Recovery plan : Lega E-R, Regioni fuori, Bonaccini si attivi
Politica Emilia Romagna Bologna

Recovery plan : Lega E-R, Regioni fuori, Bonaccini si attivi

domenica 24 gennaio, 2021

Recovery: Lega E-R, Regioni fuori, Bonaccini si attivi. 'Il presidente deve alzare la voce con Roma'
BOLOGNA, 24 GEN - "La decisione del governo di escludere le Regioni dal Recovery plan e dai fondi del React-Eu è un fatto gravissimo. Secondo quanto si apprende da Bruxelles, lo Stato italiano intenderebbe gestire i 13,5 miliardi di euro stanziati dall'Unione Europea per il 2021 e 2022 a livello centrale, escludendo in toto gli enti locali".

Lo dice il capogruppo della Lega E-R, Matteo Rancan, "in merito al monito del Comitato Europeo delle Regioni e del Consiglio dei Municipi e Regioni d'Europa che, durante la commissione per la politica economica, hanno presentato i risultati di una consultazione sul coinvolgimento degli enti locali nei piani nazionali, che ha rimarcato come gli altri Paesi europei abbiano già deciso di assegnare un'importante fetta dei fondi ai programmi regionali".

Il consigliere leghista parla di un atteggiamento "centralista e accentratore" del Governo. "Il comportamento dell'esecutivo è anacronistico ma, soprattutto, deleterio perché questo fattore potrebbe contribuire all'esclusione dell'Italia dal Recovery Plan", accusa l'esponente del Carroccio.

"Come Lega Emilia Romagna siamo a chiedere al governatore Bonaccini cosa ne pensi di questo atteggiamento accentratore del governo e se, in qualità di presidente della Conferenza Stato-Regioni, abbia intenzione, per una volta, di alzare la voce con Roma", ha concluso Rancan.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.