Referendum separazione Venezia da Mestre, per il Consiglio regionale il referendum è ammissibile
Politica Veneto

Referendum separazione Venezia da Mestre, per il Consiglio regionale il referendum è ammissibile

mercoledì 9 luglio, 2014

VENEZIA, 9 LUGLIO 2014 - Ieri a Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, la proposta referendaria dei comitati veneziani e mestrini per dare autonomia a Venezia e alla terraferma ha ottenuto il via libera perché venga sottoposto al giudizio di meritevolezza. Il quinto referendum sulla separazione di Venezia da Mestre è dunque stato dichiarato ammissibile. Consultandosi sul referendum di ammissibilità, quesito, formulazione e le 8.965 firme raccolte sono risultate ineccepibili; ora passa all’esame della commissione Affari Istituzionali.[MORE]

Il vicepresidente della Lega Matteo Toscani ha ricordato che si tratta della quinta richiesta in trentacinque anni (le altre risalgono al 1979, 1989, 1993 e 2004). Toscani ha detto: “Non ci sono ragioni per precludere la possibilità di una nuova consultazione dei cittadini veneziani”.

“Siamo felici per l’esito della votazione del Consiglio regionale” ha detto Marco Sitran, presidente del Comitato Mestre- Venezia Due grandi città. “Dopo il confronto svoltosi nella massima serenità, abbiamo avuto la sensazione che ci sia davvero la consapevolezza da parte della maggioranza che il referendum per la separazione di Mestre e Venezia rappresenti un’opportunità per uscire dall’impasse politico che ha colpito la nostra città”.

Federica Sterza


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.