Cerca

Si conclude lo Zibaldone di Borgetto

Redazione
Condividi:
Si conclude lo Zibaldone di Borgetto
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BORGHETTO, (PA) - 08 GENNAIO - Si concluderà domani, alle 24, il concorso letterario “Lo Zibaldone di Borgetto”, registrato nel sito del “Centro per il Libro e la Lettura” in diretta correlazione con il Mibac e patrocinato dalla Fondazione Buttitta.

Ispirato allo “Zibaldone di pensieri”, la famosa raccolta di scritti e di pensieri di Giacomo Leopardi, relativi al periodo tra il 1817 e il 1832 e pubblicato in seguito a cura di Giosuè Carducci, “Lo Zibaldone di Borgetto”, proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgetto, si prefigge di stimolare le capacità letterarie più o meno nascoste in ognuno di noi.[MORE]

Tutti coloro i quali intendono partecipare sono invitati a scrivere un “pensiero libero”, su un apposito registro, ispirato dall’ambiente culturale rappresentato dalla biblioteca stessa.

Fino a domani, sarà possibile partecipare anche via e-mail inviando gli elaborati a [email protected]  e scrivendo in oggetto “Lo Zibaldone di Borgetto”. Tutti i componimenti saranno trascritti sul registro presente in biblioteca e il volume alla fine del concorso sarà reso liberamente fruibile online, appositamente trasformato in e-book.

La commissione nominata dalla Fondazione Buttitta annovera cinque illustri esponenti del panorama accademico e letterario italiano. I nomi sono quelli di Tommaso Romano e Salvatore Di Marco (entrambi poeti e saggisti di fama nazionale), di Giovanni Ruffino (direttore del Centro di studi filologici e linguistici siciliani), di Emanuele Buttitta (docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo), di Gabriella D’Agostino (docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo palermitano).

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Popolare “G. Meli” - Ufficio Cultura (0918981093) - [email protected]

(notizia segnalata da FRANCESCO DAVI')


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.