Torino, dimesso Giordana, capo gabinetto di Appendino: aveva chiesto di cancellare multa ad un amico
Politica Piemonte

Torino, dimesso Giordana, capo gabinetto di Appendino: aveva chiesto di cancellare multa ad un amico

domenica 29 ottobre, 2017

TORINO, 29 OTTOBRE- Nella giornata di ieri Paolo Giordana, braccio destro della sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è dimesso dai suoi incarichi di portavoce e capo di gabinetto.[MORE]
La rinuncia arriva dopo uno scandalo che lo ha visto protagonista: la pubblicazione di due telefonate con l’amministratore delegato della GTT, azienda torinese numero uno dei trasporti , Walter Ceresa.          

 In queste conversazioni il capo di gabinetto gli chiedeva di cancellare una multa inflitta ad un suo amico per non aver timbrato il biglietto dell’autobus, pari a novanta euro. Il giorno dopo la prima telefonata, l’amministratore delegato lo richiama:” Paolo, tutto apposto quella cosa che mi hai detto”.


L’intercettazione delle telefonate è avvenuta perché Giordana era sotto l’occhio della Guardia di finanza già da diverso tempo, ma per un’altra accusa: i debiti non iscritti nei confronti della società Ream nel bilancio del Comune di Torino. Per questa inchiesta sono indagati anche la sindaca Appendino e l’assessore Sergio Rolando per concorso in falso atto pubblico.


Inoltre, Giordana era finito al centro di un’altra grande vicenda, in quanto ritenuto da molti responsabile, essendo stato l’organizzatore dell’evento, di quanto accaduto durante la proiezione in piazza San Carlo della finale di Champions League, il tre giugno scorso, in cui ci fu un’ondata di panico per un falso allarme bomba che provocò 1.526 feriti ed una vittima.


“Sono convinto della correttezza del mio operato e lo dimostrerò nelle sedi opportune. Mi preme, più che ogni altra cosa, tutelare la Città di Torino e l’Amministrazione. Per questa ragione ho prontamente rassegnato le dimissioni nelle mani della Sindaca” ha dichiarato l’ex capo di gabinetto sull’ultimo scandalo che l’ha visto coinvolto.


La sindaca non ha potuto che accettare:” Accetto le dimissioni di Paolo Giordana, sono umanamente dispiaciuta per la persona, lo ringrazio di aver messo al primo posto l’interesse della Città”. Da Aci Trezza, (CT), le dichiarazioni dei volti noti del M5s sono ferme:” Chi fa errori come questo va fuori.” E Luigi di Maio : ”Le dimissioni di Giordana? Si commentano da sole".


Ora, a fare da anello tra la sindaca e la parte burocratica del Comune ci sarà il dirigente Giuseppe Ferrari, con un passato legato al centrosinistra, ma che ha recentemente cambiato orientamento politico, indirizzandosi vero il Movimento.


Sulla vicenda, la democratica Silvia Fregolent ha commentato su Giordana:” Ha avuto il coraggio di far togliere le multe ai suoi amici mentre il Gtt rischia di fallire.”


Parallelamente a questo, i democratici chiedono le dimissioni di Ceresa, colpevole di aver ceduto alla richiesta di cancellazione della multa:” Giordana si è dimesso: ora spero faccia lo stesso anche lui, visto che ha tolto lui la multa” ha detto Stefano Esposito.
Tuttavia, il Gtt replica: ” Dalle verifiche effettuate è emerso che il verbale ha seguito la normale procedura adottata nei casi dubbi”.


(foto da Huffington Post)

Eleonora Ranelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.