Cerca

Alitalia: EasyJet mette fine al monopolio sulla tratta Milano-Roma

Rosy Merola
Condividi:
Alitalia: EasyJet mette fine al monopolio sulla tratta Milano-Roma
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 25 MARZO 2013 – Da questa mattina, si registra la fine di un altro monopolio: quello d’Alitalia sulla tratta aerea Roma-Milano. A porre la parola fine, il primo volo Easyjet per Roma - decollato stamattina alle 6,55 - uno dei cinque voli gioralieri concentrati nelle fasce di mattina e sera, ovverosia negli orari di punta del «pendolarismo» tra Milano e Fiumicino - che la compagnia low cost ha messo a disposizione sulla suddetta tratta. Easyjet è riuscita a ottenere il suddetto risultato, a seguito di un lungo iter procedurale e legale, aggiudicandosi 7 slot tra Fiumicino e Linate.

In particolare, l’Alitalia manterrà ancora la maggior parte dei collegamenti, 30 andata e ritorno, tuttavia questo rapresenta un cocente sconfitta per l’ex compagnia di banidiera. Infatti visto i prezzi che l’Easyjet è solita praticare, se non vuole cedere buona parte dei passeggeri alla concorrenza, dovrà allineare al ribasso i prezzi o fare delle offerte di servizi più appetibili. [MORE]

Basti pensare che, la compagnia low-cost ha inaugurato la tratta Easyjet con tariffe a 29 euro a tratta (59 euro per l'andata e ritorno), rispetto agl’89 euro del biglietto dell’Alitalia. In particolare, per chi viaggia con l’Alitalia si ha: la tariffa Easy flex, da 129 euro a tratta; per arrivare alla Comfort full flex, a 289 euro a tratta. Invece, le tariffe di EasyJet partono da 59,42 euro per l'andata e ritorno, fino da un importo massimo di 190,98.

Naturalmente, c’è una differenza sostanziale tra i servizi offerti dalle due compagnie aeree servizio, ma - in un periodo di crisi come quello contingente – per l’Alitalia, la concorrenza di Easyjet sarà una spina nel fianco, che si andrà ad aggiungere a quella su rotaie ad opera del Frecciarossa e di Italo.

(fonte: La repubblica)

Rosy Merola
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.