Vaccini antinfluenzali: sospesi tutti i lotti Fluad. Test positivi ISS
Cronaca Molise

Vaccini antinfluenzali: sospesi tutti i lotti Fluad. Test positivi ISS

lunedì 1 dicembre, 2014

CAMPOBASSO, 1 DICEMBRE 2014 – In base all’ultimo bilancio i decessi sospetti legati all’uso del vaccino antinfluenzale (Fluad, numero 142701 e 143301) salgono a tredici in sette regioni italiane: Molise (1); Umbria (1); Lazio (1); Puglia (2); Sicilia (2); Toscana (2); Emilia Romagna (2) e Lombardia (2).

L’Agenzia del Farmaco (Aifa), giovedì scorso, aveva bloccato in via precauzionale le partite del farmaco prodotto dalla Novartis: a controbilanciare l’allarme collettivo innescatosi in questi giorni, arrivano segnali positivi dai primi esami condotti all'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

«I primi risultati dei test che si stanno effettuando sui lotti sequestrati stanno dando esito negativo e non evidenziano una correlazione tra le morti sospette e i vaccini antinfluenzali assunti», ha dichiarato a Sky Tg24 il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha anche invitato a non « cadere nella paura delle vaccinazioni».

In merito al ruolo delle Regioni in questo caso, «sono responsabili della vigilanza dell’applicazione dei vaccini e devono informare tempestivamente sugli effetti delle vaccinazioni», ha sottolineato polemicamente il ministro, che ha lamentato in tal senso «una carenza molto forte».[MORE]

Quanto al Molise, Ia Direzione Generale per la Salute della Regione Molise ha richiesto nei giorni scorsi la sospensione dei vaccini Fluad di tutti i lotti. Nella nota ufficiale, rivolta ai direttori dei distretti sanitari e direttori sanitari, si legge: «Si ritiene opportuno soprassedere sull’utilizzo del vaccino FLUAD appartenente a tutti i lotti di produzione […] Invitiamo a porre in essere le necessarie iniziative dirette a sospenderne l'utilizzo, in via precauzionale e sino a nuova comunicazione da parte dell'Autorità competente. Si fa riserva di fornire tempestivamente i necessari aggiornamenti trattandosi di iniziative assunte per la tutela della salute dei cittadini».


Domenico Carelli

(Foto: bbc.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.