Argentina, ritrovato al largo della penisola di Valdés il sottomarino San Juan
Estero Lazio Roma

Argentina, ritrovato al largo della penisola di Valdés il sottomarino San Juan

sabato 17 novembre, 2018

BUENOS AIRES, 17 NOVEMBRE - I resti del sottomarino militare argentino San Juan, scomparso il 15 novembre 2017, sono stati individuati a 800 metri di profondità nell’Oceano Atlantico. Il ritrovamento è avvenuto grazie alla nave statunitense Ocean Infinity. Il ministero della Difesa e la Marina militare argentini hanno confermato che l’oggetto lungo 60 metri trovato sul fondale al largo della penisola di Valdés è proprio il San Juan. 

Il sottomarino era scomparso un anno fa, 430 chilometri al largo delle coste argentine, dopo aver segnalato un cortocircuito. A bordo c’erano 44 persone, tutte morte. Le ricerche per soccorrere l’equipaggio erano andate avanti per due settimane, il tempo massimo per cui i marinai avrebbero potuto sopravvivere all’interno del sottomarino.

Non si conosce ancora con certezza la causa dell’affondamento del San Juan, ma la spiegazione più probabile è quella di un’esplosione. Il sottomarino era partito da Ushuaia, nell’estremo sud dell’Argentina, ed era diretto verso la base navale di Mar del Plata, nel centro-nord del paese. Il 15 novembre il capitano del sottomarino aveva segnalato un cortocircuito in una delle batterie, probabilmente causato dall’acqua entrata nello snorkel. 

Claudio Canzone

Fonte foto: larepubblica.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.