Attentato Trèbes: muore il gendarme eroe
Estero

Attentato Trèbes: muore il gendarme eroe

sabato 24 marzo, 2018

TRÈBES, 24 MARZO - Il tenente colonnello Arnaud Beltrame è morto questa notte a causa delle ferite riportate ieri durante l’attentato terroristico a Trèbes, nel Sud della Francia. Soprannominato dalla stampa nazionale e straniera “il gendarme eroe”, il quaranticinquenne si era infatti offerto di prendere il posto di una donna tenuta in ostaggio nel supermercato della cittadina dal giovane attentatore franco- marocchino Redouane Lakdim, già conosciuto dale forze di sicurezza francesi.[MORE]

Beltrame aveva lasciato il telefono con la chiamata aperta sul tavolo del supermercato per permettere ai suoi colleghi appostati all’esterno dell’edificio di sentire cosa stesse accadendo all’interno.

Gli agenti di polizia sono infatti intervenuti non appena hanno sentito degli spari: Lakdim è stato ucciso mentre Beltrame è stato portato di urgenza in ospedale. È ancora da chiarire se le ferite siano state procurate dall’attentatore o dai colleghi del poliziotto durante l’intervento.

La morte è stata annunciata questa mattina, poco pirma delle 6, dal ministero degli Interni francese, Gérard Collom, che su Twitter ha ricordato il gendarme e il suo gesto eroico per la Patria.

Il Presidente Emmanuel Macron ha reso omaggio questa mattina ad Arnaud Beltrame, chiedendo in un comunicato il massimo rispetto e l’ammirazione dell’intera nazione per il suo gesto eroico.

Con la morte di Beltrame, il bilancio dell'attacco terroristico di ieri sale a quattro vittime e 15 feriti.

 

Ilaria Bertocchini

Foto: www.trendolizer.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.