Austria, presentato il nuovo governo
Estero Campania

Austria, presentato il nuovo governo

domenica 17 dicembre, 2017

VIENNA, 17 DICEMBRE 2017 - La scacchiera per formare il nuovo governo austriaco è pronta. L’Austria a 61 giorni dalle elezioni annuncia di aver formato il governo della destra e dell’ultradestra. La coalizione ha confermato di aver raggiunto un programma comune che mira «al rafforzamento del sistema sociale, sulla riforma fiscale, sulla sicurezza, sull’ambiente, e sulla battaglia contro l’immigrazione illegale», tema centrale per entrambi i programmi dei singoli partiti.

Il cancelliere designato Sebastian Kurz, popolare dell'Oevp, è il più giovane premier del mondo a soli 31 anni e il suo vice, Heinz-Christian Strache, è il leader del partito populista di estrema destra Fpoe, Entrambi hanno presentato questa mattina al presidente Alexander van der Bellen nella Hofburg di Vienna la loro squadra composta da sedici persone. Alla destra oltranzista del Fpoe di Heinz-Christian Strache faranno capo i ministeri cruciali come Interni guidato da Herbert Kickl, Difesa a Mario Kunasek ed Esteri a Karin Kneissl. [MORE]

Il ministro per la Cancelleria, l'Ue, i Media l'Arte e la Cultura è Gernot Bluemel; alle Finanze, Hartwig Loeger e sottosegretario alla Finanze Hubert Fuchs; all'Economia, Margarete Schramboeck; Istruzione e Università e Asili infantili, Heinz Fassmann; Donne e Famiglia, Juliane Bogner-Strauss; Giustizia e Riforme statali, Josef Moser; Agricoltura e Ambiente, Elisabeth Koestinger; sottosegretaria agli Interni, Karoline Edtstadler. Per il Fpoe, alle Infrastrutture, Norbert Hofer; Sociale e Salute, Beate Hartinger.

Il nuovo governo austriaco di popolari e nazionalisti ha sottolineato il suo impegno con l'Ue e con le altre organizzazioni internazionali, escludendo un referendum stile Brexit nel Paese. "Solo in un'Europa forte ci può essere un'Austria altrettanto forte, dove saremo in grado di sfruttare le opportunità del 21/o secolo", si legge nell'intesa sottoscritta dai due partiti della coalizione nero-blu e presentata ufficialmente oggi. Anche il presidente della Repubblica austriaca, Van der Bellen, dopo avere incontrato il neo cancelliere Kurz e il leader dell'ultradestra Strache, ha detto che gli è stato garantito il massimo impegno della nuova coalizione governativa in favore del progresso dell’Unione europea. "Nei colloqui, tra le altre cose, ci siamo trovati d'accordo sul fatto che interesse nazionale per l'Austria è rimanere al centro di una forte Europa e di partecipare attivamente al futuro sviluppo dell'Unione europea", ha detto il capo di Stato.

Fonte immagine sky

Claudia Cavaliere

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.