Berlusconi: migliorano le condizioni di salute, previste dimissioni per lunedì
Politica Lombardia Milano

Berlusconi: migliorano le condizioni di salute, previste dimissioni per lunedì

venerdì 3 maggio, 2019

MILANO, 3 MAGGIO – A distanza di tre giorni dal ricovero d’urgenza all’ospedale San Raffaele per una occlusione intestinale, lo storico leader di Forza Italia ha fatto sapere che l’intervento subito è riuscito alla perfezione e che anche stavolta le sue condizioni di salute non sono affatto a rischio. Il 30 aprile era atteso a Villa Gernetto, in Brianza, per la presentazione dei candidati azzurri alle Europee, ma a causa del malore accusato era stato costretto a dare forfait all’evento, pur senza rinunciare ad inviare un estratto di quello che sarebbe stato il suo intervento, contenente le consuete stoccate al governo ed in particolare alla Lega, oltre ad una rivendicazione dell’europeismo del suo partito.

In base a quanto riferito da Alberto Zangrillo – medico di fiducia della famiglia Berlusconi nonché primario del reparto di terapia intensiva del San Raffaele – nella notte del 29 aprile l’ex Cav “aveva accusato sintomi addominali. Una TC ha in effetti rilevato uno stato occlusivo a carico del piccolo intestino. È stato dunque sottoposto in serata a laparoscopia esplorativa che ha permesso di diagnosticare e trattare l’occlusione intestinale da volvolo ileale su una briglia aderenziale dovuta ad un intervento di colecistectomia eseguito 40 anni fa. L’intervento è correttamente riuscito ed è risolutivo. Il presidente è in salute e sarà dimesso nei prossimi giorni”.

Secondo l’ufficio stampa del partito, i medici che hanno condotto l’operazione chirurgica – il professor Rosati e lo stesso Zangrillo – hanno deciso di tenere Berlusconi sotto osservazione per sicurezza per un altro paio di giorni, ma poiché le sue condizioni sono stabili e positive si prevedono le sue dimissioni dall’ospedale milanese già per la giornata di lunedì.

Dato il clima di campagna elettorale, che si concluderà fra meno di un mese, l’ex premier ha ricevuto in ospedale anche la visita di parecchi colleghi di partito e sostenitori politici, oltre a quelle di parenti ed amici. In particolare, si è recato a trovarlo oggi il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani, capolista di FI nella circoscrizione Italia centrale, il quale si è anche intrattenuto per qualche istante con i cronisti presenti: “Berlusconi sta bene, abbiamo parlato a lungo e l’ho trovato in forma, è un leone. Tornerà ad essere protagonista della scena politica appena i medici gli permetteranno di uscire. Abbiamo affrontato diversi temi: la situazione in Europa e nel mondo, le preoccupazioni su questa offensiva cinese che mette a repentaglio l’economia europea. Abbiamo poi parlato anche del ruolo che l’Europa deve avere per riavvicinare Cina e Russia, a proposito di ciò che sta capitando in Venezuela”.


Francesco Gagliardi


Fonte immagine: affaritaliani.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.