Biennale di Venezia, al via il 1° giugno
Eventi Veneto

Biennale di Venezia, al via il 1° giugno

lunedì 27 maggio, 2013

VENEZIA, 27 MAGGIO 2013- La 55esima Esposizione Internazionale d’Arte, per i non addetti ai lavori altresì nota come “Biennale di Venezia”, è alle porte. Dal 1° giugno al 24 novembre sarà possibile perdersi per la città lagunare ammirando opere d’arte di caratura internazionale.[MORE]

Oggi alla Ca’ Giustinian sarà possibile assistere ad un’anteprima con una mostra di Massimiliano Gioni, curatore dell’evento. Grazie alla documentazione messa a disposizione dall’Asac (archivio storico delle arti contemporanee), Gioni mostrerà la storia della Biennale, illustrandola attraverso locandine, foto e documenti.

Il titolo scelto quest’anno è “Il Palazzo Enciclopedico”. Gioni ha voluto rendere omaggio all’artista italo-americano Marino Auriti che il 16 novembre 1955 depositò presso l’ufficio brevetti statunitense i progetti per il suo Palazzo Enciclopedico, un museo che avrebbe dovuto ospitare tutto il sapere dell’umanità, con esposizioni di tutte le grandi scoperte umane, dalla ruota al satellite. Il sogno di Arturi rimase incompiuto, ma c’è ancora chi sogna di poterlo realizzare.

Federica Sterza

 www.labiennale.org


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.