Bilancio del FMDH Marrakech 2014, grande successo della lotta per i diritti umani
Estero Lombardia

Bilancio del FMDH Marrakech 2014, grande successo della lotta per i diritti umani

martedì 2 dicembre, 2014

Riceviamo e pubblichiamo
MILANO, 02 DICEMBRE 2014 -
Malgrado il maltempo invernale e le perturbazioni climatiche che hanno colpito la zona centro ed ovest del Marocco compressa Marrakech, il Forum Mondiale dei Diritti dell'Uomo (FMDH) ha chiuso i suoi lavori domenica 30 novembre a Marrakech con grande successo, dopo quattro giorni di dibattiti e di scambi attorno alle principali tematici dei diritti dell'uomo nel mondo.  [MORE]


L’edizione del FMDH ha mantenuto tutte le sue promesse. Sono 7000 partecipanti in provenienza da circa cento paesi a questo appuntamento internazionale di spicco patrocinato dal Re Mohammed VI, nella fattispecie ONG locali ed internazionali, agenzie dell’ONU, governi, partiti politici, sindacati, artisti, attori mondiali dello sviluppo e dei diritti umani e imprenditori. Più di 100 argomenti dibattuti e 160 attività associative, sportive, culturali e di formazione sono state organizzate. 397 giornalisti rappresentano i media di più di 20 paesi hanno coperto l’evento. 750 volontari mobilitati, secondo un bilancio ufficiale del comitato d’organizzazione.
L'apertura dei lavori del FMDH è stata segnata dalla lettura del messaggio del Re Mohammed VI inviato ai partecipanti.


Il FMDH ha così partecipato attivamente ai preparativi del ventisimo anniversario della Dichiarazione e del programma mondiale di azione Beijing+20 sui diritti delle donne, con 9 laboratori tematici dedicati alle questioni di parità e uguaglianza, violenze di genere, leadership femminile, etc.

Era presente la discussione mondiale sugli obiettivi di sviluppo post-2015 che deve essere oggetto di una riunione internazionale nel settembre 2015 a New York. I partecipanti hanno esortato le parti interessate a questo cantiere planetario a valutare il grado di completamento degli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo (OMD) e a definire nuovi obiettivi basati sullo sviluppo duraturo ed un approccio diritti dell'uomo.


Le questioni di migrazione sono state fortemente presenti nel FMDH. I partecipanti hanno reclamato una nuova governance internazionale in materia di gestione dei flussi migratori e dei diritti dei profughi e dell'asilo.
Ad alcuni mesi dall'apertura della ventunesima conferenza internazionale sul clima a Parigi (COP)21, le questioni di protezione dell'ambiente e delle città sono state evidentemente presenti con diversi laboratori tematici come: città e diritti dell'uomo, il diritto all'acqua, ecc.

Parecchi altri argomenti relativi ai diritti civili e politici, socioeconomici, culturali ed ambientali sono stati dibattuti. Questioni emergenti hanno animato particolarmente i dibattimenti come queste sui diritti delle persone anziane, i diritti dell'uomo e le imprese, il diritto all’informazione, la sicurezza, la libertà di coscienza, ecc.
Il FMDH, in coincidenza con la giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, ha organizzato manifestazioni, proiezioni di film, esposizioni di foto e i concerti artistici e musicali che hanno permesso ai partecipanti di far sentire la loro voce per una soluzione giusta ed equa al conflitto israelo -palestinese.


Il FMDH Marrakech 2014 ha permesso a 18 istituzioni internazionali, reti e collettivi di difesa dei diritti dell'uomo di tenere le loro riunioni interne a Marrakech aderendosi alle principali tematici dibattute. E ha permesso alle migliaia di visitatori di incontrare associazioni e attori dei diritti dell'uomo in Marocco e nel mondo. Un villaggio è così stato dedicato interamente agli incontri con il pubblico. Sei esposizioni e una gara internazionale di maratona sono state organizzate per promuovere e sensibilizzare delle tematici attuali dei diritti dell'uomo nel mondo.
Per preservare la memoria istituzionale in materia di diritti dell'uomo, un francobollo commemorativo è stato pubblicato dalla poste marocchine Barid Al Maghrib.

Infine, i lavori del FMDH sono stati diffusi interamente via internet, grazie all'installazione di una TV, una radio e varie pubblicazioni sui social network. Quattordici milioni di persone hanno potuto seguire in diretta le attività del FMDH. I contenuti prodotti sulle differenti piattaforme trattate hanno totalizzato 30 milioni di visite.

Fonte: (Yassine Belkassem)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.