Bruxelles, allarme attentati: sospesi tutti i campionati di calcio
Estero Toscana

Bruxelles, allarme attentati: sospesi tutti i campionati di calcio

sabato 21 novembre, 2015

BRUXELLES, 21 NOVEMBRE 2015 - È scattato il livello massimo di allerta e il Premier dichiara: «Rischio attentati in molteplici luoghi». Chiusa la metropolitana, sospesi tutti i campionati di calcio così come concerti e spettacoli. La polizia avrebbe inoltre scoperto un arsenale nel quartiere musulmano della capitale belga. [MORE]

Le autorità del Belgio hanno portato al massimo (4) il livello di allerta a Bruxelles, lasciandolo a 3 nel resto del Paese, poiché ritengono imminente un attentato nella capitale. «L’aumento del livello di allerta è dovuto al rischio di attentati da parte di individui con armi ed esplosivi, forse in molteplici luoghi», ha dichiarato il premier belga, Charles Michel, in conferenza stampa e ha precisato che il rischio è basato su “informazioni piuttosto precise”. Gli obiettivi possibili sono centri commerciali, trasporti pubblici ed eventi con molte persone. «Si tratta - ha spiegato Michel - di una minaccia di attentati in vari luoghi commessi da più persone».

Il Centro nazionale di crisi belga (Ocam) del Ministero dell'Interno, secondo quanto diffuso in un comunicato, ha parlato di "minaccia grave e imminente" e ha richiesto la sospensione dei campionati di calcio di prima e seconda divisione. Le 4 linee della metropolitana di Bruxelles sono state chiuse «per ordine della polizia» almeno fino a lunedì. Le forze dell’ordine raccomandano alla popolazione di evitare «posti con alte concentrazioni di persone: come concerti, stazioni ferroviarie, aeroporti, trasporti pubblici, i centri commerciali». Chiusi anche i due più grandi magazzini di Bruxelles, i cinema principali e sospesi tutti i concerti. Nella nota viene chiesto anche di «facilitare i controlli di sicurezza» e di «non contribuire a diffondere voci infondate e seguire solo le informazioni ufficiali dalle autorità locali e della polizia».

Intanto, la polizia belga ha arrestato la terza persona sul territorio belga nell'ambito dell'inchiesta sugli attentati di venerdì 13 a Parigi. Secondo quanto riporta la Derniere Heure, si tratterebbe di A.Lazez, 39 anni, marocchino residente a Jette, un quartiere di Bruxelles, che avrebbe aiutato Salah Abdeslam subito dopo gli attentati.

 

(fonte immagine calcioblog.it)

Giuseppe Sanzi

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.