Catalogna al referendum: record di affluenze, al voto la secessione dalla Spagna
Estero Puglia

Catalogna al referendum: record di affluenze, al voto la secessione dalla Spagna

domenica 27 settembre, 2015

BARCELLONA, 27 SETTEMBRE 2015 - Un record di affluenze che spaventa la Spagna, quello alle urne per eleggere il nuovo parlamento regionale della Catalogna e, soprattutto, per decidere se proclamare l’indipendenza. Definite dalla stampa come “un momento storico per la Spagna”, le elezioni di oggi mostrano un andamento sorprendente.

I dati parlano chiaro: 63,4% di affluenza solo alle ore 18. E pensare che, nel 2012, l’affluenza totale, per le intere giornate dedicate alla votazione, era stata di 67,76%. Sembra che l’intera Catalogna si stia riversando nei seggi, tanto che cominciano persino a mancare le schede da fornire agli elettori. A Tarragona, ad esempio, la Giunta elettorale di zona ha chiesto al governo di Barcellona l’invio urgente di duemila nuove schede per consentire il proseguimento delle operazioni di voto. [MORE]

Eppure, secondo diversi analisti, non è detto che la grande affluenza sia necessariamente sinonimo del trionfo dell’indipendenza: al contrario, molti catalani potrebbero essere corsi alle urne in extremis, come mezzo per evitare la vittoria dei secessionisti.

Tuttavia, va anche detto che i sondaggi più recenti davano i fautori dell’indipendenza come favoriti, con una maggioranza assoluta, per giunta. E, se anche il consenso fosse solo del 50%, ci sarebbero comunque gli estremi per procedere con il tentativo di distacco dalla Spagna.

La chiamata al voto, voluta dal presidente uscente della regione, Artur Mas, ha riguardato circa 5, 5 milioni di catalani. Anche se al momento la secessione non è un processo legalmente attuabile dalla Costituzione spagnola, è chiaro che il verdetto potrebbe sconvolgere gli equilibri nazionali. Infatti, se la Catalogna si auto proclamasse indipendente, la Spagna andrebbe a perdere circa sette milioni e mezzo di abitanti, che costituiscono il 16% dell’attuale popolazione.
 

I seggi chiuderanno alle 20, dopodiché si procederà con lo spoglio.

Aggiornamento ore 21:00 - Secondo il primo exit poll della Tv catalana Tv3, gli indipendentisti ottengono un risultato in voti che sfiora la maggioranza assoluta del 50%. Junts Pel Sì, la lista di Artur Mas, è data al 40,7%, quella della Cup al 9,1%: insieme sarebbero al 49,8%.

(foto: investireoggi.it)

Sara Svolacchia
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.