Cervello. Scoperte le cellule del suicidio
Scienza & Tecnologia Emilia Romagna

Cervello. Scoperte le cellule del suicidio

sabato 21 gennaio, 2012

GERMANIA, 21 GENNAIO 2012 – Forse affondano nel cervello le radici del suicidio. Esperti tedeschi hanno infatti osservato che nel cervello di chi si toglie la vita vi è un’alta densità di neuroni von Economo, una particolare famiglia di cellule che è cruciale per elaborare gli stimoli emotivi complessi, come empatia, imbarazzo e senso di colpa. La ricerca, raccontata dal magazine Scientific American, è stata condotta da Martin Brune dell’Università di Bochum e pubblicata sulla rivista Plos One.[MORE]

I neuroni von Economo, cellule grandi e fusiformi, si addensano soprattutto in zone del cervello determinanti per l’emotività, come la corteccia cingolata anteriore e l’insula anteriore. Peraltro questi neuroni sono propri solo degli animali più evoluti e con complesse relazioni gregarie, come l’uomo, alcune scimmie, le balene, gli elefanti. Segno che sono necessari laddove si instaurano complesse relazioni sociali.

La ricerca condotta si è basata sul confronto del cervello di due gruppi di persone decedute o per suicidio o per cause naturali. I ricercatori hanno documentato come la densità dei neuroni von Economo sia notevolmente più presenti nelle persone che si sono tolte la vita. Secondo le ricerche condotte, pare quindi che troppo neuroni von Economo rendano l’individuo ipersensibile emotivamente, e quindi più soggetto a disturbi o problemi legati all’interazione sociale, al punto da sentire la propria vita come un peso insopportabile da portare.

(foto: aciclico.com)

Annachiara Cagnazzo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.