Concorso internazionale musica sacra 2012 (6-10 novembre Roma)

36
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
6 - 9 novembre – Roma, Basilica S. Lorenzo in Damaso ELIMINATORIE E SEMIFINALI IN STREAMING SU...

6 - 9 novembre – Roma, Basilica S. Lorenzo in Damaso ELIMINATORIE E SEMIFINALI IN STREAMING SU MARIA TV 10 novembre - Roma, Basilica SS. XII Apostoli CONCERTO DI GALA IN MONDOVISIONE SU TELEPACE

ROMA 3 OTTOBRE 2012 - Il grande Ioan Holender, storico Direttore Artistico della Staatsoper di Vienna ed ora Consulente Artistico del Metropolitan di New York, del Festival di Tokio e Direttore Artistico del Festival Enescu presiederà la Giuria del Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2012, l’unico al mondo dedicato ai giovani cantanti di musica sacra, giunto alla dodicesima edizione.

I migliori solisti della lirica metteranno in luce le proprie qualità canore a partire dal 6 novembre nell’ambito delle eliminatorie che, trasmesse in streaming dall’emittente MARIA TV presso la Basilica S. Lorenzo in Damaso, si concluderanno il 10 novembre con la Finale in forma di Concerto di Gala presso la Basilica SS. XII Apostoli, trasmessa in mondovisione da TELEPACE ed in sintesi da RADIOVATICANA.

I giovani cantanti verranno selezionati da una commissione qualificata che, oltre ad Holender, sarà composta dal Consulente Artistico dell’Opera Chicago e del Teatro dell’Opera di Roma Evamaria Wieser, dai Direttori Artistici FilipBerkowicz (Festival Misteria Paschalia e Sacrum Profanum di Cracovia), Matej Drlièka (Festival Viva Musica! di Bratislava), Cristina Ferrari (Concorso Internazionale Voci Verdiane "Città di Busseto") e Sabino Lenoci (Opera Festival di Sarzana e Direttore della Rivista “Opera”), da Paolo Monacchi (Direttore Allegorica Opera Management – Parigi), Christian Lorenz (Sovrintendente Bachakademie Stoccarda) e Daniela de Marco (Direttore Artistico del Concorso e presidente dell’Accademia Musicale Europea).

Lungi dall’essere una manifestazione di nicchia, il concorso ha visto in questi anni la partecipazione di oltre 1300 cantanti, provenienti dai 5 continenti, con 80 nazioni coinvolte nell’evento e oltre 140 finalisti: un eccellente esempio di coesione culturale tra legami nazionali ed internazionali. Per molti giovani promettenti, ha significato la realizzazione di un sogno, un’opportunità di incontro con alcune tra le più affermate managerialità artistiche ed il punto di partenza di brillanti carriere musicali. In breve: l’occasione concreta per cambiare la loro vita in un mondo in cui è così difficile ottenere il giusto riconoscimento per l’impegno e le proprie capacità.

Il Concorso Internazionale “Musica Sacra” 2012 gode dei Patrocini del Pontificium Consilium de Cultura, della Provincia di Roma, della Confederazione delle Confraternite – Diocesi d’Italia eretta dalla Conferenza Episcopale Italiana, di Radio Vaticana, Telepace, Maria Tv e Famiglia Cristiana, ed è valorizzato dalla presenza di un Comitato di Onore composto esclusivamente da un sempre maggior numero Ambasciatori e Responsabili Culturali presso la Santa Sede e la Repubblica Italiana.

L’obiettivo del Concorso è quello di valorizzare e diffondere la Musica Sacra attraverso la scoperta di nuovi talenti da inserire nel circuito musicale internazionale radunando all’evento i migliori operatori del settore in grado di aiutarli concretamente. I vincitori riceveranno infatti borse di studio per un totale di € 10.000,00, parteciperanno ai prossimi concerti dell’Accademia Musicale Europea e saranno inseriti nell’ensemble solistico modulare "celestearmonia" che ha al suo attivo già numerosi concerti di enorme successo e grandissima qualità, tra i quali il Festival In signo Domini tenutosi nell’Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano in onore della Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nel corso degli anni, inoltre, molti premiati si sono esibiti con successo in alcuni tra i più importanti palcoscenici europei tra cui: Festival di Salisburgo e Opera di Roma sotto la direzione di Riccardo Muti, Teatro alla Scala, la Fenice, Maggio Musicale, San Carlo, Amburgo Opera. Questi risultati sono una chiara dimostrazione delle opportunità che il Concorso ha saputo offrire, coniugando il talento dei concorrenti alle professionalità delle Giurie susseguitesi, che hanno creato concrete opportunità di lavoro ai più meritevoli.
Maggiori dettagli su regolamento e modalità d’iscrizione sul sito ufficiale
www.concorsomusicasacra.com
e alla pagina Facebook del Concorso
https://www.facebook.com/concorsomusicasacra

InfoOggi.it Il diritto di sapere