Coronavirus. Abruzzo, zona rossa a Lucoli, dopo lockdown, 12 positivi al Covid e 40 in quarantena
Cronaca Abruzzo L'Aquila

Coronavirus. Abruzzo, zona rossa a Lucoli, dopo lockdown, 12 positivi al Covid e 40 in quarantena

sabato 29 agosto, 2020

LUCOLI, 29 AGO - Si tratta di due focolai uno nella frazione di Casamaina con 10 positivi, di cui uno ricoverato in ospedale, e l'altro nella frazione di Casavecchia, dove ce ne sono 2 uno ricoverato. Sono circa 40 le persone che resteranno in quarantena fino al 1 settembre
Casamaina in provincia dell'Aquila, in Abruzzo è la prima zona rossa in Italia dopo il lockdown. Con ordinanza del sindaco di Lucoli, Valter Chiappini, è stata infatti istituita nella frazione abruzzese una "zona rossa" "a decorrere dalle 00.00 del 28.08.2020 e fino alle ore 24.00 del 01.09.2020".

Nel Comune ci sono due focolai uno nella frazione di Casamaina con 10 positivi, di cui uno ricoverato in ospedale, e l'altro nella frazione di Casavecchia, dove ce ne sono 2, uno in ospedale e uno in isolamento domiciliare. Poi ci sono circa 40 persone in quarantena. Le misure adottate dal sindaco sono: divieto di allontanamento dal territorio della Frazione anzi detta da parte di tutti gli individui ivi presenti; divieto di accesso nel territorio della Frazione in questione; è comunque consentito il rientro a domicilio o alla residenza all'interno della Frazione di Casamaina del Comune di Lucoli per chi, al momento dell'entrata in vigore della presente ordinanza, si trovasse fuori dell'area stessa; sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità; sospensione di tutte le attività produttive e commerciali ad esclusione dei negozi di generi alimentari di prima necessità e delle attività connesse e serventi alla catena agroalimentare e sanitaria e comunque alle attività di interesse strategico e di carattere essenziale (farmacie, parafarmacie, fornai, rivenditori di mangimi per animali, distributori di carburante per autotrazione ad uso pubblico, commercio al dettaglio di materiale per ottica, attività di trasporto connesse al rifornimento di beni e servizi essenziali dei presidi socio-sanitari esistenti).

E ancora sospensione di tutti i cantieri di lavoro; chiusura dei parchi pubblici, orti comunali, aree sportive a libero accesso, servizi igienici pubblici e privati ad uso pubblico e divieto di utilizzo delle relative strutture; soppressione di tutte le fermate dei mezzi pubblici; chiusura al pubblico del cimitero comunale della frazione di Casamaina, garantendo, comunque, l'erogazione dei servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione delle salme; saranno comunque garantiti i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il sindaco Valter Chiappini della vicina Lucoli, per sicurezza, ha preferito con un nuova ordinanza estendere i controlli a tutta la popolazione, con tamponi a tappeto per un centinaio di persone. "Sono preoccupato, ma fiducioso - spiega il sindaco - perchè la situazione è sotto controllo. E' stata una scelta precauzionale, per una chiusura di cinque giorni e non 14 concordata con la regione Abruzzo e la Asl".

I dati complessivi nella Regione Sono 20 i nuovi casi di coronavirus accertati in Abruzzo con i test eseguiti nelle ultime ore. Gli attualmente positivi salgono a quota 383: in ospedale ci sono 39 persone una delle quali in terapia intensiva, mentre gli altri 343 pazienti sono in isolamento domiciliare. I guariti sono 2.870. il bilancio delle vittime è invariato, 472. E non si registrano decessi dallo scorso 28 luglio. Dei nuovi casi, 11 fanno riferimento a pazienti residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila, in parte relativi alla Valle Peligna, quattro nel pescarese, uno nel chietino e quattro nel teramano. (Rainews)

ECCO L'ORDINANZA DELLA PREFETTURA

Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica su Zona Rossa Covid-19 Frazione Casamaina Comune di Lucoli

Presieduto dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, si è tenuto questa mattina in Prefettura un Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica per la determinazione delle misure di vigilanza da adottare a seguito dell’ordinanza emessa nella giornata di ieri dal Comune di Lucoli, relativa all’istituzione di una zona rossa nella frazione di Casamaina, essendosi verificati diversi casi di positività al Covid-19. Alla riunione hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Sindaco del Comune di Lucoli (in videoconferenza) e rappresentanti della Asl e del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Abruzzo.

In attesa dell’esito dei tamponi effettuati sulla quasi totalità della popolazione attualmente residente nella frazione, si è convenuto di proseguire nell’attività di vigilanza gestita dalle forze dell’ordine, per il controllo ed il rispetto delle misure previste nell’ordinanza, che impediscono l’uscita e l’ingresso nella frazione di Casamaina, fatti salvi i servizi di assoluta indispensabile utilità.

La Protezione Civile Regionale si è resa disponibile al supporto logistico alla popolazione ed alle forze dell’ordine deputate al presidio sulle vie di accesso. Il Sindaco ha assicurato l’assistenza alla popolazione attraverso l’apertura del Centro Operativo Comunale. L’esito dei tamponi determinerà l’eventuale proroga della zona rossa, attualmente prevista fino alla mezzanotte del 1 settembre.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.