CUS Messina in grande forma: +43 al Paternò
Sport Sicilia

CUS Messina in grande forma: +43 al Paternò

lunedì 12 novembre, 2012

MESSINA, 12 NOVEMBRE 2012- Gara subito in discesa per i cussini che conquistano la quarta vittoria consecutiva superando il Basket Paternò 84-41: Riva (22) e Contaldo (12) migliori realizzatori del match. La vetta della classifica rimane distante due punti e, domenica prossima, trasferta a Catanzaro contro la Planet.

Un altro largo successo per il CUS Messina che, al “PalaNebiolo”, batte il Basket Paternò con il punteggio di 84-41. La formazione peloritana mette subito in chiaro la situazione e, in avvio di gara, è già avanti di otto punti, mentre gli ospiti non riescono a creare seri problemi e si vedono solo grazie alle due triple di Alfredo Lo Faro (13-6). Gullo firma il +10, poi Mercante e Contaldo allungano (22-8) prima della tripla di Riva (miglior realizzatore con 22 punti) che fissa il risultato sul 25-10 alla fine del primo quarto.

La gara riprende su ritmi bassi e i ragazzi di coach Sidoti sono sempre bravi a gestire il risultato, bloccare le offensive etnee e ripartire in attacco. Mercante e compagni dominano e il divario tra le due squadre aumenta: due punti di Sereni mandano i cussini sul +21 (34-13), quindi Di Dio e Contaldo rispondono ai canestri di Floresta (40-16) e all’ultimo di Tommaso Rao che chiude il secondo tempo, con Paternò che riesce a strappare appena otto punti (40-18).

Il CUS Messina apre il terzo quarto con un break di otto punti che vale il +30; il Paternò replica con Alfredo Lo Faro (12 punti) e Fiorito con canestri utili per ridurre le distanze (48-24). Gli ospiti riescono così a non far scappare ulteriormente i cussini, ma alla fine del terzo quarto, Mercante e Gullo piazzano quattro punti per il 63-34. Gara praticamente chiusa e l’ultimo tempo serve al CUS solo per incrementare il vantaggio e dare spazio ai suoi under. Paternò si arrende e il parziale di 21-7 dimostra in maniera perfetta l’andamento del quarto tempo, con Mirenda e Sidoti protagonisti con i canestri finali del match: 84-41.

La squadra di coach Pippo Sidoti colleziona così la quarta vittoria consecutiva e mantiene due punti di distanza da Acireale, che si aggiudica il big-match di Canicattì contro la Gaudium (60-85).

“Nonostante il punteggio, non ci sono gare facili e contro Paternò non lo è stata”, ha commentato Giacomo Sereni (nella foto), analizzando il match e la sua partita, abbandonata a pochi minuti dal termine per un infortunio alla spalla destra: “Abbiamo ottenuto un’altra fondamentale vittoria, in una sfida dai ritmi lenti. Per quanto mi riguarda, prestazione positiva, ma innanzitutto è importante il gruppo e la squadra ha giocato una buona partita. Nessun problema alla spalla, solo un po’ di dolore, ma nulla di grave”. L’ex della Pallacanestro Lucca è già proiettato al prossimo impegno: “Andremo a Catanzaro su un campo difficile. Dopo due gare casalinghe, con due larghe vittorie, non dobbiamo deconcentrarci, perché sappiamo che sarà una gara impegnativa”.

Prossimo turno, in trasferta, domenica 18 novembre alle 18 al “PalaPulerà” contro la Planet Catanzaro, che ha espugnato il campo della Vis Reggio Calabria 83-87.



CUS Messina 84

Basket Paternò 41



CUS MESSINA: Riva 22, Gullo 5, Di Dio 7, Mercante 11, Cavalieri 2, Squillaci 2, Sidoti A. 9, Contaldo 12, Mirenda 4, Sereni 10. Coach: Sidoti G.

BASKET PATERNO’: Rao A. 3, Rao T. 2, Lo Faro C., Lo Faro F. 4, Fiorito 7, Santonocito 4, Asero 2, Floresta 5, Famà 2, Lo Faro A. 12. Coach: Bordieri

Parziali: 25-10 / 15-8 / 23-16 / 21-7

Arbitri: Gianpaolo Ferraro di Ragusa e Calogero Sarda di Piazza Armerina (EN)[MORE]

(notizia segnalata da Ufficio stampa CUS Messina)


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.