Dal Dracma al 15-M: il movimento 5 stelle fa scuola in Sud Europa
Estero

Dal Dracma al 15-M: il movimento 5 stelle fa scuola in Sud Europa

lunedì 13 maggio, 2013

MADRID, 13 MAGGIO 2013-Mercoledì 15 maggio, una delegazione di indignados spagnoli si recherà ad Ancona, per incontrare, e conoscere meglio Beppe Grillo; la notizia la batte il Cronica, settimanale del quotidiano El Mundo, che riporta le parole dell'avvocato Ramon Hernandez, uno dei maggiori promotori del movimento nato due anni fa, che ha fatto proseliti in tutto il mondo.


Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, si starebbe valutando la possibilità di costruire un partito che rappresenti indignados e gruppi di sinistra, in cui far lavorare diversi collettivi del cosiddetto "movimento 15-M", che possano agire come una nuova entità, ribattezzata "Confluencia"; Hernandez parla di un fronte progressista in grado di promuovere una vera trasformazione sociale, basato sulla partecipazione dei cittadini, e ispirato proprio al modello 5 Stelle italiano. [MORE]


Mentre il 54 per cento degli spagnoli si dichiara favorevole all'entrata in politica di un nuovo simile soggetto politico, la Grecia saluta la nascita del "Dracma, Movimento democratico greco 5 stelle", che si presenta al Paese con un programma per il ritorno alla vecchia moneta, che andrebbe poi a tradursi in una definitiva e discussa uscita dall'Europa.


Lo statuto ellenico chiama a raccolta tutte le professioni e le parti politiche contrarie alla "servitù del Memorandum con l'Europa'', esprimendo un "socialismo patriottico dal volto umano" che si basi su "solidarieta', efficienza, onesta', trasparenza e meritocrazia''.


Forti anche in Grecia, i temi sociali e ambientali, promulgati soprattutto da Theodoros Katsanevas, professore universitario e fondatore del movimento, ex cognato di Giorgios Papandreou, e dal regista Nikos Iatridis, che insieme al giornalista Stephanos Mitilineos, figura tra i primi adepti del neonato partito.


Il movimento, secondo gli osservatori, potrebbe rubare voti al partito di sinistra Syriza (altrettanto schierato contro austerità e memorandum), al momento secondo in fatto di gradimento, e alla formazione filonazista Alba Dorata, che con le sue posizioni anti-Europa e anti-immigrazione raccoglie da mesi un buon 11 per cento della popolazione.


Contro l'Unione, la Dracma vorrebbe costituire un'alleanza tra "Paesi del Sud Europa'', appoggiandosi, magari, ai partiti gemelli che sembrano destinati a moltiplicarsi, basandosi, per una volta, su un modello interamente made in Italy.

(immagine da: www.elmundo.es)

Simona Peluso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.