Domenica 22 giugno "rema con il tuo Rione" al Palio di San Pietro
Eventi Liguria

Domenica 22 giugno "rema con il tuo Rione" al Palio di San Pietro

martedì 10 giugno, 2014

GENOVA, 10 GIUGNO 2014 - Dopo la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, Genova si prepara a vivere un'altra grande giornata dedicata a sport e tradizione grazie al canottaggio a sedile fisso.

Domenica 22 giugno i Bagni San Nazaro, in corso Italia, ospiteranno la 59a edizione del Palio di San Pietro, la sfida che, a bordo dei Gozzi, metterà di fronte i sette Rioni cittadini: Voltri (color verde), Sestri (bianco-nero), Foce (rossoblù), Sturla-Vernazzola (blu), Quinto (azzurro), Nervi (arancio), S. Ilario-Capolungo (violetto).

Sarà una giornata molto colorata, grazie all'iniziativa "Rema con il tuo Rione". E' una novità davvero speciale per questa storica manifestazione, ideata per avvicinare un pubblico giovanissimo con l'obiettivo di trasmettere i valori e la passione di questa importante disciplina. Per tutti i ragazzi, di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, sarà possibile avere in regalo le maglie del proprio Rione prenotandole telefonicamente (Voltri 340.4640766, Sestri 340.1446140, Foce 347.7284817, Sturla-Vernazzola 347.3010828, Quinto 347.0186600, Nervi 335.7292201, Sant'Ilario 339.6342230) e presentandosi nella settimana del Palio presso la sede rionale per il ritiro. Domenica 22 giugno, nella giornata del Palio, i giovani tifosi dei Rioni riceveranno anche un premio per la loro partecipazione e contribuiranno, con il loro sostegno all'equipaggio del cuore, a far vincere al proprio Rione una coppa per il miglior tifo durante le gare.[MORE]

Stefano Crovetto, delegato provinciale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, ed Comune di Genova sono al lavoro per l'organizzazione della 59a edizione del Palio. Ai Bagni San Nazaro, domenica 22 giugno, si partirà con le batterie alle 15:30. Un'ora dopo la finale Junior, seguita dalla regata femminile. Alle 17:30, la finalissima che decreterà il 59° Rione vincitore del Palio di San Pietro. Il percorso di gara, della lunghezza di un miglio marino, si articola su tre giri di boa, al termine dei quali i Gozzi arenano di slancio sul bagnasciuga. Qui inizierà la gara del "mozzo d'arrampicata" (giovane, agile, leggero). Recuperata la bandierina con i colori rionali dall'imbarcazione, si arrampicherà sulla fune pendente con la sola forza delle braccia ed infilerà il proprio vessillo nell'apposito foro alla sommità concludendo la gara dopo aver tolto la mano

BREVE STORIA

Il Palio viene istituito ufficialmente dal Comune di Genova nel 1955, nell'ambito della manifestazione "Vita all'aria aperta". Già dal 1925 si correva annualmente sull'arenile di Pra' un Palio marinaro intitolato a S. Pietro, a cui partecipavano gli equipaggi di numerose borgate genovesi. Da principio, i Palii si corrono di fronte alla spiaggia della Foce, allora amplissima, accanto alla Chiesa dedicata al Santo Patrono dei Pescatori. Sui Gozzi trovava posto un equipaggio, rigorosamente rionale, composto da quattro vogatori di punta e un timoniere che guidava l'imbarcazione alla scia, cioè vogando in piedi con due remi. Successivamente la costruzione di Piazzale Kennedy obbliga lo spostamento della sede di gara di fronte ai bagni S. Nazaro. Nel 1986 i Gozzi in legno vengono sostituiti dagli attuali Gozzi nazionali in vetroresina lunghi metri 5,65 per 195 chilogrammi. La "scia" viene così sostituita dal timoniere.

Notizia segnalata da LiguriaSport


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.