Donne e Diritti in trasferta a Riace. Intervento ex sindaco Domenico Lucano
Societa' Calabria Cosenza

Donne e Diritti in trasferta a Riace. Intervento ex sindaco Domenico Lucano

domenica 13 giugno, 2021

RIACE 13 GIUG - Ieri prima Trasferta, dopo il Covid, di Donne e Diritti. Viaggio nel borgo simbolo dell'integrazione, dell'accoglienza e della rinascita delle aree interne, Riace, luogo dell'anima e delle riflessioni sui valori fondamentali dell'esistenza e dell'umanità.

A metà mattina si è svolto un piccolo dibattito insieme a Domenico Lucano, ex sindaco di Riace ed ideatore del Modello Riace conosciuto e studiato in tutto il mondo.

Lucano ha raccontato, con delicatezza e passione, la sua storia sociale, politica e anche giudiziaria, fiducioso che si può tornare a sperare, perché accusato di reati di Umanità.

Durante l'incontro culturale si è posta l'attenzione sulla condizione delle Donne migranti, sulla loro integrazione, sulla loro cultura, sui problemi, anche di violenza, che devono subire nei paesi di transito e di arrivo.

Le Donne dell'associazione Donne e Diritti hanno concordato di affrontare con uno studio questo fenomeno, anche in virtù della creazione del centro antiviolenza Mirabal.

La visita a Riace ha stimolato molte riflessioni, tra cui ripartire, dopo il distanziamento imposto dal Covid e di parte della politica, dal modello Riace per ricostruire le aree interne e un altro modello di vivere europeo, un modello più umano.

Dopo l'incontro c'è stato lo scambio delle tradizioni culinarie tra i due paesi calabresi, le pitte mpigliate di San Giovanni in Fiore e le ricotte calde di Riace superiore hanno avuto un sapore ancora più buono.

 

Donne e Diritti - San Giovanni in Fiore


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.