Premio Divulgazione Fantascientifica - Gene Roddenberry
Eventi Puglia

Premio Divulgazione Fantascientifica - Gene Roddenberry

mercoledì 4 aprile, 2012

 BARI, 4 APRILE 2012- Verrà consegnato durante la “LevanteCon – la Manifestazione Italiana dedicata alla Scienza, alla Fantascienza e ai Fumetti” (www.levantecon.it), Bari 15 aprile 2012, il prestigioso riconoscimento conferito dalla “Associazione Culturale Giulio Verne”.

Il “Premio Divulgazione FantascientificaGene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne”, tramite la “Levante Sci-Fi Award Commission” (giuria premio) presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti.

La Associazione Culturale Giulio Verne, [MORE]attiva nella divulgazione dei mondi della Scienza, della Fantascienza e dei Fumetti, assegna la quarta edizione del suo importante “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Roddenberry” alla giovane emittente televisiva “Rai 4”.

Il Premio, che prende il nome dal creatore della serie fantascientifica per antonomasia, “Star Trek”, è un riconoscimento speciale assegnato a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la Fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana. Il Premio, che nelle sue precedenti edizioni è stato assegnato allo “Star Trek Italian Club”, (STIC), al network televisivo a pagamento “Steel – SCI FI” e al giornalista Rai Gianfranco De Turris, viene ora assegnato al nuovo canale in chiaro del gruppo RAI, “Rai 4”.

Trasmessa a partire dal 14 luglio 2008 sotto la direzione di Carlo Freccero, Rai 4 si è subito contraddistinta per una programmazione televisiva basata in buona parte sul genere fantascientifico e fantastico. Fanno parte del suo ricco palinsesto numerosi film e telefilm statunitensi “cult” e diversi anime (cartoni animati giapponesi).

Le produzioni sono state trasmesse sempre in versione integrale e senza censure e, in molti casi, per la prima volta in Italia. Sempre in ambito fantascientifico, inoltre, Rai 4 annovera tra i suoi programmi anche il magazine settimanale “Wonderland”, un originale programma dedicato al mondo del fantastico e fantascientifico, ricco di interviste, dizionario della fantascienza e diverse altre rubriche. Il Premio verrà conferito con apposita cerimonia durante la LevanteCon, che si svolgerà a Bari il 15 aprile 2012. In tale occasione, ai rappresentanti della rete sarà data la possibilità di illustrare il proprio lavoro al pubblico e ai media presenti e di rispondere alle domande che verranno loro rivolte.

Dedicando ampio spazio alla fantascienza – spiega Giuseppe Picca, Presidente della Associazione Culturale Giulio VerneRai 4 ha dimostrato fattivamente come questo bellissimo genere sia seguito da un largo numero di appassionati di ogni età e livello culturale. Un fatto pienamente confermato dai dati di ascolto, che sono andati sempre più crescendo fino a farla diventare una tra le reti più viste del nuovo palinsesto digitale italiano.”.

La LevanteCon è un evento organizzato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” in collaborazione con il “Parco Astronomico Sidereus” è da altri soggetti istituzionali ed associativi. La LevanteCon e tutte le sue attività sono completamente gratuite e aperte ad esperti e neofiti. L’evento si svolge all’interno del Centro Congressi del prestigioso Sheraton Nicolaus Hotel di Bari (Via Ciasca Cardinale Agostino, 27).

Ufficio Stampa
[email protected]

 

www.associazionegiulioverne.it


Commissione Premio

 


LEVANTECON
“PREMIO DIVULGAZIONE FANTASCIENTIFICA - GENE RODDENBERRY”
www.levantecon.it
© by 2008-2012 Associazione Culturale GIULIO VERNE

LEVANTECON CON IL PATROCINIO DI


Regione Puglia
Assessorato al Mediterraneo Turismo e Cultura

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.