Elezione del presidente della provincia Amedeo Mormile. Gli auguri del gruppo di minoranza di Santa Caterina dello Ionio
Politica Calabria Catanzaro

Elezione del presidente della provincia Amedeo Mormile. Gli auguri del gruppo di minoranza di Santa Caterina dello Ionio

domenica 2 ottobre, 2022

Elezione del presidente della provincia Amedeo Mormile. Gli auguri del gruppo di minoranza di Santa Caterina dello Ionio. Chiesta maggiore attenzione per il territorio del Basso Jonio soveratese  

SANTA CATERINA DELLO IONIO 02 OTT. - Il Capogruppo di minoranza al Comune di Santa Caterina dello Ionio, Raffaele Pilato, ha incontrato il neo presidente della Provincia di Catanzaro Amedeo Mormile, al quale sono state espressi gli auguri e le congratulazioni per la sua elezione.

Finalmente – ha dichiarato Pilato  - abbiamo un Presidente che viene dal territorio, essendo anche Sindaco di Soveria Simeri.

Si parla spesso, ad esempio, di “asse Lamezia-Catanzaro” e poco delle realtà del Basso Jonio.

Per tale ragione, abbiamo chiesto al Presidente Mormile – continua Pilato - una maggiore attenzione anche per il territorio del Soveratese, riscuotendo, già da subito, una condivisione da parte dello stesso Presidente, il quale ha anticipato la sua presenza, a breve, anche a Santa Caterina dello Ionio.   

Siamo certi che il nuovo presidente saprà ascoltare le istanze di tutte le 80 amministrazioni comunali della provincia di Catanzaro, così come siamo, altresì, convinti che l’Ente provinciale potrà rappresentare il laboratorio politico di interlocuzione tra le varie amministrazioni comunali e regionali, al fine di avanzare proposte condivise anche per intercettare risorse nazionali ed europee nell’interesse dell’intero territorio catanzarese.

Ad esempio l’inserimento nella programmazione del PNRR del tratto mancante Caulonia-Squillace, per realizzazione della nuova super strada SS106.

Sono ampiamente note le inadeguate condizioni strutturali della Statale da Davoli a Monasterace, fra i tratti a maggiore incidentalità, anche mortali.

Comprendiamo, comunque, che il compito più arduo è quello di cambiare immediatamente il processo di svuotamento del ruolo degli enti intermedi, restituendo funzioni, risorse finanziarie e umane e soprattutto, ritornando ad un solido e radicato legame con i cittadini, anche attraverso il ritorno all’elezione diretta degli organi amministrativi.

Ora più che mai, il Centro Destra che governa Provincia, Regione e Nazione, possiede tutti gli strumenti adeguati per risolvere questa ambigua situazione delle Province Italiane.

Bisogna sensibilizzare da subito la compagine parlamentare, – conclude Pilato -  appena sarà formato il nuovo Governo, affinché si ponga l’obiettivo di ripristinare un’adeguata funzione di questi Enti intermedi lasciati nel limbo organizzativo ed amministrativo dalla rovinosa riforma Delrio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.