Falluja, Isis spara sui civili in fuga
Estero Calabria

Falluja, Isis spara sui civili in fuga

lunedì 6 giugno, 2016

FALLUJA - Nella mattinata di lunedì 6 giugno, i miliziani dell'Isis starebbero sparando sui civili che tentano di fuggire da Falluja, la città irachena roccaforte dei jihadisti del sedicente Stato Islamico, assediata dalle forze governative che hanno annunciato di aver conquistato la zona sud e di essere pronte ad entrare. È quanto si apprende dal Consiglio norvegese per i rifugiati, una ong umanitaria che presta la propria opera nel territorio iracheno. Diverse persone sarebbero state uccise a fucilate mentre cercavano di attraversare il fiume Eufrate. 

Shakir al-Essawi, il referente regionale del Consiglio norvegese per i rifugiati, avrebbe dichiarato ai media che "i civili cercano di attraversare il fiume nascosti in frigoriferi, armadi e botti". Nel centro della città di Falluja sarebbero circa cinquantamila i civili ostaggio dei jihadisti, secondo le testimonianze di coloro che sono invece riusciti a fuggire. [MORE]

Nasr Muflahi, direttore dell'ong norvegese in Iraq, nel corso di un'intervista alla Bbc ha invece dichiarato: "I nostri peggiori timori sono stati tragicamente confermati e i civili vengono colpiti mentre cercano di fuggire per mettersi in salvo. Si tratta di uomini, donne e bambini innocenti che si sono lasciati tutto alle spalle e cercano solo di salvarsi la vita".

Luigi Cacciatori

Immagine da parstoday.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.