• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Festa della vita, i 18 anni della TIN dell'ospedale Villa Betania di Napoli

Campania

NAPOLI, 7 GIUGNO 2013 - La Fondazione Evangelica Betania e l’Ospedale Villa Betania presentano la Festa della Vita, Nascere sicuri, per celebrare i 18 anni della Terapia intensiva neonatale (TIN) dell'Ospedale Villa Betania di Napoli.

L'evento che si terrà sabato 8 giugno presso Città della Scienza, a partire dalle 9,30, prevede un convegno scientifico ed una mattinata di animazione che coinvolgeranno medici, infermieri, bambini e famiglie.

Nei 18 anni di attività a fronte di circa 30mila nati, sono 9.000 quelli trattati dalla TIN dell’Ospedale Villa Betania, una “eccellenza” riconosciuta e apprezzata a livello regionale e nazionale, che negli ultimi anni ha raggiunto successi insperati, quali la sopravvivenza di neonati estremamente immaturi e di bassissimo peso (87%), riducendo così la mortalità neonatale.

Il convegno sarà aperto dal Presidente della Fondazione Evangelica Betania Sergio Nitti, dal Direttore Generale Ospedale Evangelico Villa Betania, Pasquale Accardo e dall’on. Raffaele Calabrò, Professore della Seconda Università di Napoli nonché consigliere per la Sanità del presidente della Regione Campania.

Diversi gli interventi in programma, tra cui quello del dott. Francesco Messina, Responsabile dell’UOC Neonatologia e TIN dell’Ospedale Evangelico Villa Betania e del dott. Francesco Raimondi Presidente regionale della SIN (Società Italiana Neonatologia). Interverranno anche il dott. Lucio Giordano, Primario Emerito Neonatologia e il dott. Luigi Orfeo Resp. UOC Neonatologia e Terapia Intensiva dell’Ospedale Rummo Benevento. Le conclusioni sono affidate al prof. Mario De Curtis Ordinario di Pediatria e Neonatologia dell’Università “La Sapienza” di Roma che terrà una Lectio Magistralis su “Il Futuro della Neonatologia”.

Modera Luciano Cirica, Vicepresidente della Fondazione Evangelica Betania.


(notizia segnalata da NPR NPR) [MORE]