Festa di San Francesco di Paola 16-26 maggio 2013
Eventi Calabria

Festa di San Francesco di Paola 16-26 maggio 2013

lunedì 13 maggio, 2013

PAOLA (CS), 13 MAGGIO 2013 - Ci prepariamo a vivere la Festa di S. Francesco di Paola che quest’ anno sarà anticipata al 26 Maggio, ultima Domenica del mese mariano, dal momento che il 2 Giugno ricorre la solennità del Corpus Domini.

Come al solito, tante sono le iniziative socio - culturali, sportive e religiose in programma durante i festeggiamenti patronali, essendo San Francesco di Paola il Patrono dell’ex Comune di Sambiase, ora Quartiere Ovest di Lamezia Terme.

La Festa di S. Francesco, quest’ anno si inserisce nell’ Anno della Fede, voluto dal Papa Benedetto XVI per ricordare il 50° Anniversario dell’ apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II ed il 20° Anniversario dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

L’ Anno della Fede è stato aperto lo scorso 11 Ottobre e si concluderà il prossimo 24 Novembre, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’ Universo.

Durante i Festeggiamenti in onore del nostro Santo Padre, ci farà da guida il Progetto Pastorale Diocesano per gli anni 2013 – 2017: “ Indossiamo e Custodiamo l’Abito Nuziale della Carità “ che sarà presentato durante un Convegno che si terrà il 16 Maggio alle ore 17,00 nel salone parrocchiale.

Subito dopo il Convegno, alle ore 19,00, sarà celebrata la S. Messa solenne nella Chiesa di S. Francesco alla quale farà seguito, alle ore 20,00 circa, la breve processione per il trasferimento della statua del Santo alla Chiesa Matrice, dove dal venerdì 17 si svolgerà il solenne Novenario in preparazione alla Festa. Ogni sera la Celebrazione Eucaristica delle ore 19,00 sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario e dal canto dei Vespri mentre i Sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni.

Oggetto della predicazione che, quest’ anno sarà affidata ai Parroci della Vicaria di San Pancrazio, saranno le varie tematiche proposte dal Progetto Pastorale Diocesano in modo << che il nuovo Progetto Pastorale sia accolto e valorizzato da tutti quale strumento che contiene gli orientamenti pastorali per la vita della nostra Chiesa diocesana>>.

Particolare rilievo rivestiranno, poi, alcune giornate quali quella di sabato 18 che vedrà la partecipazione degli Statuari di S. Francesco di Paola di Sambiase e di Sant’Eufemia Lamezia e di Sant’ Antonio da Padova di Nicastro.

Altra giornata memorabile sarà Domenica 19 dedicata ai giovani. La mattina, alle ore 9,30 si svolgerà la “ Marcialonga S. Francesco di Paola “, arrivata ormai alla XXX Edizione, che sarà dedicata ancora una volta a Francesco Isabella, un ragazzo della Frazione di Acquadauzano, morto qualche anno fa all’età di 13 anni. Alle ore 21,00 in Piazza 5 Dicembre ( ex Piazza Diaz ) sarà messa in scena la Commedia teatrale in vernacolo sambiasino: “ l’amicu di sordi “, a cura del Gruppo teatrale P. Giovanni Vercillo.

Lunedì 20 Maggio sarà dedicata alla santità della famiglia con il rinnovo delle “ Promesse matrimoniali “ da parte delle coppie di sposi che ne faranno richiesta.


Giovedì 23 sarà la volta degli ammalati con l’amministrazione del “ Sacramento dell’Unzione degli Infermi “, mentre Venerdì 24 si svolgerà la giornata del Terz’ Ordine dei Minimi con la Professione dei nuovi Terziari e l’ammissione al T. O. M.

Il Sabato 25, ultimo giorno della Novena, sarà dedicato, come al solito, alla benedizione dei bambini durante la Celebrazione delle ore 9,30 e alla Santità dell’Ordine dei Minimi, ricordando i confratelli e le consorelle per i quali è avviato l’iter per il riconoscimento delle Virtù eroiche da parte della Congregazione delle Cause dei Santi.

Alle ore 21,30 in Piazza 5 Dicembre ( ex Piazza Diaz ) si esibirà il Gruppo musicale “ I Kantaros “.
La Domenica 26, alle ore 10,30, nella Chiesa Matrice si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal M. R. Padre Franco Russo, Assistente del Consiglio Generale dell’Ordine dei Minimi alla quale prenderanno parte le Autorità Religiose, Civili, Politiche e Militari. Durante la Celebrazione Eucaristica ci sarà la consegna della chiave d’oro, l’accensione del cero votivo e la preghiera di affidamento del Quartiere Sambiase al Santo Patrono da parte del Sindaco Prof. Gianni Speranza.

Nel pomeriggio, alle ore 17 circa, dalla Chiesa Matrice si snoderà la Processione per le Vie di Sambiase; l’arrivo è previsto per le ore 20,30 circa in Piazza 5 Dicembre (ex Piazza Diaz) dove ci sarà il messaggio alla cittadinanza da parte del M. R. Padre Franco Russo O.M. e la Benedizione da parte di Sua Ecc.za Rev.ma Mons Luigi Cantafora, Vescovo di Lamezia T.Seguirà lo spettacolo pirotecnico e lo spettacolo musicale con l’esibizione di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i TaranProject.

La Comunità dei Padri Minimi ed il Comitato festa ringraziano tutti coloro che sostengono, in vario modo, le manifestazioni in onore di S. Francesco di Paola. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.