Fiera del Levante, Napoli: occasione di riflessione
Politica Basilicata

Fiera del Levante, Napoli: occasione di riflessione

lunedì 16 settembre, 2013

MATERA, 16 SETTEMBRE 2013 - “L’auspicio è che l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta in occasione della cerimonia di inaugurazione della Fiera del Levante serva a rimettere al centro del dibattito politico regionale il futuro del Mezzogiorno e il ruolo della Basilicata nel Mezzogiorno, colmando questa grave lacuna politica dovuta, senza dubbio, ad una competizione tra gruppi dirigenti del Pd per le Primarie che offusca i temi reali della nostra regione”.

Lo afferma il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Michele Napoli, che aggiunge: “Se è importante, come ha assicurato lo stesso Letta, perseguire la strada dello sblocco dei fondi intrapresa da qualche tempo dal Governo, la Giunta regionale deve rispondere in maniera chiara ed esaustiva alla nostra sollecitazione su come intende scongiurare il rischio di disimpegno dei fondi comunitari”.

“Sinora – precisa Napoli - abbiamo avuto solo idee generiche ed estemporanee mentre sia il cartello di associazioni imprenditoriali “Pensiamo Basilicata” che i sindacati insistono perché prima che inizi la campagna elettorale si definisca un cronoprogramma di azioni e misure di spesa. Sarebbe infatti intollerabile – continua il consigliere – alzare la voce nei confronti del governo perché, ad esempio, liberi i fondi Fas programmati qualche tempo fa, allenti o metta fine del tutto dal Patto di Stabilità il cofinanziamento dei fondi comunitari da parte degli Enti Locali e poi tenersi in cassa alcune centinaia di milioni di euro di fondi Feasr, Fse e Feoga-Psr. Imprenditori e sindacalisti lo hanno detto a chiare lettere: non possiamo permettercelo perché l’economia regionale è in agonia e la disoccupazione in crescita”.

E’ in fondo questo il senso autentico – conclude Napoli - del richiamo che Letta ha fatto alle classi dirigenti delle regioni meridionali ad assumersi responsabilità: meno scontri e litigi per accaparrarsi voti alle Primarie e più progetti per lo sviluppo del Sud e della Basilicata, mettendo fine, una volta per tutte, al ‘modello virtuoso’ per le altre regioni meridionali che è naufragato definitivamente”. [MORE]

Fonte: Regione Basilicata
Articolo approvato, redatto e pubblicato da Rocco Zaffino
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.