I.C. Catanzaro Est, prevenzione, occhio ai bambini
Societa' Calabria

I.C. Catanzaro Est, prevenzione, occhio ai bambini

mercoledì 25 ottobre, 2017

CATANZARO 25 OTTOBRE - Una cornice suggestivamente intrisa di colori autunnali fa da sfondo ad una scuola che riapre l’ingresso ai suoi alunni accogliendo in contemporaneità la "Prevenzione" per la salute dei loro occhi. L' IC CZ EST, diretto dalla Dott.ssa Alba Flora Mottola che da sempre ha assegnato prioritario valore alle tematiche inerenti alla "Salute nelle scuole", continua il percorso del Progetto "Occhio ai bambini " proiettandosi in una linea di prevenzione in itinere includendo nell'arco delle scansioni temporali tutte le scuole ad esso annesse. [MORE]

In questa prima flessione dell'anno scolastico le scuole selezionate sono state: Scuola dell’Infanzia Siano Nord, Scuola Primaria Siano Sud è Scuola Primaria Siano Nord. Gli alunni delle suddette scuole hanno gratuitamente usufruito di visita oftalmica promossa dall' Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità , in collaborazione con l’ Unione Ciechi ed Ipovedenti. Il sistema organizzativo per l effettuazione delle visite ha previsto una collaborazione pluriennale tra UICE e IST C CZ EST.

In tal prospettiva già lo scorso anno scolastico gli alunni esaminati sono stati quelli delle Scuole Dell Infanzia e delle Scuole Primarie di Fiume Neto e Cava. Il team specialistico-operante dotato di elevate competenze medico-sanitarie e di qualità umane intrise di quella sensibilità indispensabile per l’approccio con il mondo dell'infanzia , ha realizzato un Check-up visivo a mezzo di un "Camper medico itinerante " attrezzato di idonei strumenti sanitari . L’ equipe a fine visita ha rilasciato diagnosi e utili consigli per la correzione di tutti gli atteggiamenti errati e nocivi alla salute degli occhi ed indicando accorgimenti utili alla buona conservazione del prezioso strumento della vista . Partecipazione e gratificazione nei genitori per queste iniziative come per tutte quelle promosse dalla scuola . "Occhio ai bambini" in particolare per il suo significato preventivo e per il diretto immediato esito in funzione di eventuali patologie , viene sensibilmente accolto dalle figure genitoriali . L’ iniziativa tra l’ altro si congloba in una rete capillare non solo nella regione Calabria ma in una dimensione oltre che Nazionale anche Internazionale equiparandosi alle Prevenzioni prese in esame in campo mondiale .

Lucia Gentile


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.