Il Parco del Pollino in fiamme, intervento con mezzi aerei dei VVF
Cronaca Calabria Cosenza

Il Parco del Pollino in fiamme, intervento con mezzi aerei dei VVF

giovedì 15 agosto, 2019

COSENZA 15 AGOSTO - Vasto incendio di bosco tra i comuni di Saracena e San Basile, territorio all'interno del Parco del Pollino, innescato nella giornata del 14 agosto. Intervento di squadre, autobotti e DOS di Calabria Verde, Consorzio di Bonifica e Vigili del Fuoco.

Incendio molto vasto da contrastare anche con mezzi aerei  è rimasto attivo tutta la notte.

Nella serata di ieri è stato pianificato dalle sale operative, regionale e provinciale, il contenimento ma soprattutto la strategia da attuare per la giornata del 15 agosto.

A contenere l'incendio tutta la notte sono rimaste tre squadre munite di automezzi AIB, due autobotti, DOS di Calabria Verde e Consorzio di Bonifica.

Le sale operative hanno provveduto inoltre a preallertare i mezzi aerei regionali dislocati presso le basi di Scalea e Sibari, predisporre l'avvicendamento sul posto delle squadre e delle autobotti, un DOS dei vigili del fuoco per il coordinamento dei mezzi aerei e due DOS di Calabria Verde.

Inoltre considerati i tempi di percorrenza degli elicotteri tra l'incendio ed il punto di approvvigionamento di acqua più vicino, si è optato per il montaggio di una vasca mobile di 25.000 litri nel comune di San Basile in un punto distante poco più di un minuto  dall'incendio.

La vasca è stata costantemente riempita attraverso l'uso di idranti presenti nell'area ma soprattutto con il supporto delle autobotti dei vigili del fuoco che tra l'altro hanno rifornito anche i mezzi AIB che stavano operando sull'incendio.

A dare supporto nelle operazioni di spegnimento una associazione di volontariato convenzionata con Calabria Verde per la lotta attiva agli incendi boschivi e personale di Calabria Verde appartenente ad altre province calabresi.

La pianificazione sinergica è stata il punto di forza dell'operazione, non è stato lasciato niente al caso e questo ha permesso di limitare i danni provocati da un incendio che per la tipologia, la dimensione e la localizzazione poteva essere devastante per l'ambiente.

In totale sull'incendio hanno operato 2 elicotteri regionali, 6 Canadair,  DOS VF,  DOS CV 3 autobotti, 3 automezzi AIB, ed una associazione di volontariato.

Incendio spento alle ore 16.00 di questo pomeriggio.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.