IV Appuntamento di "#Misericordia" «Lo avete fatto a me. Misericordia e vita eterna»
Chiesa e Società Emilia Romagna

IV Appuntamento di "#Misericordia" «Lo avete fatto a me. Misericordia e vita eterna»

martedì 5 aprile, 2016

Domenica 10 aprile, a Bologna, il quarto appuntamento di “#Misericordia” «Ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità!»
BOLOGNA, 05 APRILE 2016 - Si tratta probabilmente di uno dei passaggi più memorabili del pluripremiato colossal di Ridley Scott, “Il gladiatore”. Il generale romano Massimo Decimo Meridio (personaggio di fantasia interpretato da Russell Crowe) pronuncia questa frase allo scoccare di una decisiva battaglia contro i Marcomanni, nell’atto dell’arringa ai propri soldati. [MORE]

In un senso differente, tali suggestive parole possono portare in dote interessanti affinità col messaggio cristiano. Certamente, nel contesto dell’opera cinematografica, esse servivano a esaltare l’animo dei combattenti in vista dello scontro, alludendo alla conquista di una gloria epica e terrena, legata al valore che i soldati avrebbero potuto dimostrare nell’agone della battaglia.

D’altra parte, però — ed è questo a interessarci, soprattutto —, esse alludono pure a un legame tra tempo ed eternità, tra le opere compiute da una persona in questa vita e la sua sorte eterna.

La Parola di Gesù illumina della verità di Dio questo legame. Il Vangelo ci insegna infatti che ogni uomo, alla fine della propria vita, sarà giudicato da Dio in base alle proprie opere. In particolare, Gesù ci dice che la misericordia che noi avremo usato nei confronti degli altri sarà il metro che Dio utilizzerà nei nostri confronti.

Proprio al rapporto tra opere di misericordia e vita eterna sarà dedicato il quarto appuntamento di #Misericordia, la catechesi-evento che il Movimento Apostolico (www.movimentoapostolico.it) propone a Bologna per l’anno giubilare. «Lo avete fatto a me. Misericordia e vita eterna», il tema di un incontro che si preannuncia, come sempre, a un tempo fresco e intenso, brioso, ma anche denso di contenuti profondi.

L’appuntamento è fissato per domenica 10 aprile, alle 18.00, presso la Parrocchia di Santa Maria e San Domenico della Mascarella (via Mascarella, 48).

Per ulteriori informazioni, scrivere a [email protected]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.