Kiev avvia operazione militare a Slovjansk: spari ed esplosioni nella città separatista
Estero Sicilia

Kiev avvia operazione militare a Slovjansk: spari ed esplosioni nella città separatista

venerdì 2 maggio, 2014

KIEV, 2 MAGGIO 2014 - L'esercito di Kiev ha avviato questa mattina una vasta operazione militare a Slovjansk, città ucraina separatista filo-russa. Secondo quanto riferito dai ribelli, spari ed esplosioni sarebbero stati uditi stamane sulla città: "E' un attacco su larga scala'', ''il villaggio di Bilbassivka è occupato'', ha dichiarato il portavoce dei ribelli, affermando anche che un elicottero ucraino sarebbe stato abbattuto.

Ricordiamo che nella città dell'Ucraina orientale, ormai da più di due settimane fuori dal controllo di Kiev, è trattenuto il team di osservatori dell'Osce. [MORE] 

Nell'operazione di oggi otto blindati ucraini e numerosi militari avrebbero bloccato una strada d'accesso a sud di Sloviansk, riuscendo anche a smantellare un posto di blocco dei filo-russi. Secondo quanto riferito dalla tv filo Cremlino Russia Today, le forze ucraine avrebbero utilizzato venti elicotteri e quattro sarebbero stati abbattuti.

Il ministero della Difesa dell'Ucraina, però, conferma solo in parte la notizia, parlando dell'abbattimento di soli due Mi-24. Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha scritto su Facebook :"Contro le forze speciali ucraine, i terroristi hanno usato artiglieria pesante, tra cui lancia granate e missili anti-aerei. Un pilota è morto e ci sono dei feriti".

Quella di oggi potrebbe essere la prima importante controffensiva di Kiev contro i miliziani filo-russi, che mette in luce ancor di più l'escalation che la crisi in Ucraina sta avendo. Della difficile situazione discuteranno oggi alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il cancelliere tedesco Angela Merkel, oggi a colloquio per la prima volta dall'inizio della crisi. 

(Foto dal sito real.gr)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.