La Germania sfora con il surplus, ma non sembrano esserci sanzioni dall'UE
Economia Basilicata

La Germania sfora con il surplus, ma non sembrano esserci sanzioni dall'UE

sabato 5 luglio, 2014

BERLINO (GERMANIA), 05 LUGLIO 2014 - Non sembrerebbero in discussione sanzioni per la Germania, che in sede europea ha presentato un surplus nella produzione rispetto ai parametri fissati dalla stessa Unione Europea. Per venire incontro ai Paesi che non riescono a crescere allo stesso ritmo (Italia, Spagna e Portogallo), l'Unione aveva infatti riesco ai Paesi che producono di più di limitarsi.

La Germania aveva firmato questo accordo insieme agli altri Paesi in sede europea: il pacchetto, chiamato "Six Pack" era stato varato e convalidato in tutti i Paesi dell'Unione proprio per evitare squilibri interni che potessero vanificare l'azione della moneta unica.[MORE]

Dopo la firma di questo documento, i Paesi vengono controllati annualmente. La notizia da Bruxelles sarebbe che la Germania, negli anni successivi alla firma del "Six Pack", avrebbe sforato con una crescita troppo elevata, sia nel 2012 che nel 2013.

Il dato dello scorso anno sarebbe però tanto elevato da comportare sanzioni per lo Stato tedesco: quasi tre miliardi di Euro sarebbe il massimo applicabile per la sanzione, ma ancora in sede europea non se ne parla. Proprio due giorni fa, il premier Renzi allontanava dalle "lezioni facili" sull'Italia, che ha eliminato il disavanzo come gli altri Paesi ancora in recessione economica.

Fonte: Repubblica.it

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.