La percezione delle unità cinofile nel campo della security privata
Societa' Lazio

La percezione delle unità cinofile nel campo della security privata

venerdì 6 ottobre, 2017

[Riceviamo e pubblichiamo] INTERVISTA CONOSCITIVA PER L'INDAGINE SULLA PERCEZIONE DELLA SICUREZZA RISPETTO AI PROPRI OPERATORI DI SETTORE

ROMA, 6 OTTOBRE 2017 - Partendo dal “Paradigma sociologico della sicurezza umana” (M.C. Federici, 2013) che non fonda il concetto di sicurezza percepita dai cittadini, sulla repressione e sul semplice controllo bensì sulla spiegazione dell'azione sociale e sulla costruzione della fiducia come vero collante della comunità umana, si intende realizzare un'indagine psico-sociale sui bisogni di sicurezza nei cittadini in determinati contesti attraverso l'analisi del concetto di Fiducia nei confronti degli operatori della sicurezza.[MORE]

La seguente indagine ha lo scopo di individuare e comprendere i bisogni di sicurezza dei cittadini frequentanti questi tre ambienti affollati: eventi mondani in edifici storici, aeroporti, discoteche, in presenza di un'unità cinofila operativa .

Campione
Adulti e giovani adulti di età compresa tra i 25 ed i 55 anni, che per lavoro o nel tempo libero frequentano questi tre ambienti: eventi mondani in edifici storici, aeroporti e discoteche.


Struttura dell'Intervista
L'intervista STRUTTURATA è composta da 5 domande con 3 alternative di risposta.


Traccia Intervista

Età: 
Range 55 – 25 anni

Sesso: F M

A quale di queste Categorie appartiene?
a) Libero Professionista
b) Studente
c) Disoccupato
d) Lavoro Dipendente

1. Secondo lei, per assicurare un sufficiente livello di security, la presenza di operatori specializzati negli ambienti presi in esame risulta:
a) carente
b) buona
c) non so

2. Secondo lei, qual è un deterrente maggiore a non commettere atti vandalici o lesivi per la sicurezza altrui?
a) operatore alto e muscoloso o di figura imponente
b) operatore cinofilo di corporatura normale con cane al seguito
c) nessuna delle precedenti

3. Se trovandosi ad un Gate per l'accesso all'aeroporto dovesse notare la presenza di operatori per i controlli di sicurezza, quale tra questi susciterebbero in lei più fiducia?
a) operatore alto e muscoloso o di figura imponente
b) operatore cinofilo di corporatura normale con cane al seguito
c) nessuna delle precedenti

4. Chi le trasmette più sicurezza, protezione e professionalità tra questa tipologia di operatori?
a) operatore alto e muscoloso o di figura imponente
b) operatore cinofilo di corporatura normale con cane al seguito
c) nessuna delle precedenti

5. Con chi ha stabilito, o stabilirebbe un rapporto più cordiale/collaborativo tra questa tipologia di operatori?
a) operatore alto e muscoloso o di figura imponente
b) operatore cinofilo di corporatura normale con cane al seguito
c) nessuna delle precedenti


RISULTATI

Descrizione del Campione
Il campione è composto da 100 soggetti di cui 49 maschi e 51 femmine. Tra i soggetti intervistati, 60 appartengono alla fascia di età compresa tra i 55 ed i 41 anni, mentre 41 soggetti appartengono alla fascia di età compresa tra i 40 ed i 25 anni.

 


Grafico 1 . Percentuale Risposte sulla Presenza di Operatori Specializzati e livello di Security


 

Grafico 2. Grado di Preferenza Operatore

 

 

Conclusioni
I Dati ricavati dall'Intervista Strutturata offrono un quadro sul grado Oggettivo del bisogno di sicurezza nei cittadini in contesti pre-selezionati: eventi in edifici storici, aeroporti, discoteche

Dall'analisi del Grafico1 è possibile riscontrare come il livello di security negli ambienti presi in esame per l'indagine, non soddisfa i bisogni di sicurezza degli intervistati. Il 58% del campione infatti sostiene che la presenza di operatori specializzati nei contesti individuati per l'indagine, risulta Carente.
Dal Grafico si evince come la figura dell'Operatore Cinofilo superi, in quanto a preferenza, l'Operatore di Sicurezza. Nelle domande n°2-3-4 più del 50% degli intervistati infatti ha risposto “Operatore Cinofilo” come la figura professionale alla quale dare maggior fiducia. Il risultato più interessante si evince nella domanda n°5, infatti il 67% degli intervistati afferma che “ha stabilito o stabilirebbe un rapporto cordiale e collaborativo” con l'operatore cinofilo.

Per quanto l'indagine proposta riguardi un campione esiguo di intervistati, i dati ricavati permettono di azzardare alcune riflessione importanti: se da un lato l'impiego di risorse per garantire la sicurezza risulti carente, dall'altro emerge che una presenza ed una visibilità maggiore di Operatori Cinofili viene tradotta in un atto di prevenzione che da più sicurezza ai cittadini.
In particolare emergono le motivazioni che portano i cittadini a preferire l'Operatore Cinofilo ad altre figure professionali, in esso infatti vi è una rappresentazione di maggiore fiducia, sicurezza, cordialità e collaborazione; determinanti per lo sviluppo futuro di piani di Security Multimetodo.

Dottoressa Roberta Manicuti
Psicologo Clinico e Psicodiagnosta

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.