La "Person of the year 2013" del Time sarà scelta su Twitter
Scienza & Tecnologia Campania

La "Person of the year 2013" del Time sarà scelta su Twitter

martedì 26 novembre, 2013

NAPOLI, 26 NOVEMBRE 2013 - Come ogni anno il settimanale di attualità statunitense Time eleggerà la "persona dell'anno", in inglese "person of the year", ossia uomini, donne, coppie, gruppi, e di recente anche "entità" ed idee, che "nel bene e nel male hanno fatto il massimo per influire sugli eventi dell'anno".

Il primo "Uomo dell'anno" risale al 1927 e fu Charles Lindbergh, per il suo volo transatlantico, e da allora tantissimi sono i volti che si sono alternati sulla copertina della rivista più celebre del mondo. Da Gandhi a Hitler, da Stalin a Churchill, passando per papa Giovanni Paolo II, Mark Zuckerberg ed i presidenti degli Stati Uniti, Kennedy, Bush, Clinton ed Obama, scelto come "Person of the year" del 2012. Nel 1975 sulla copertina del Time c'erano le "Donne americane", nel 1982 "Il Computer", nel 2006 "Tu", una scelta simbolica che andava ad indicare gli utenti che contribuiscono alla generazione di contenuti sul web, e nel 2011 "Il manifestante" indicando i ribelli della Primavera Araba.

Il 2013 sarà diverso. Dal momento che la tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite e rende le scelte, anche importanti, sempre più "democratiche" per la prima volta ad eleggere la nuova "Persona dell'anno" saranno gli utenti di Twitter, in collaborazione, ovviamente, con la redazione del Time.

Sul sito del Time si legge: "Il club dei personaggi ha visto succedersi presidenti e primi ministri, scienziati e soldati, tiranni e magnati. A sceglierli sono stati i nostri redattori, ma siamo sempre interessati all'opinione dei nostri lettori". Così attraverso l'hashtag #Timepoy gli utenti del social network potranno indicare la loro preferenza.

Il voto potrà essere espresso anche sul sito web della rivista Time.com.I voti saranno poi sommati e conteggiati per eleggere la prima "Person of the year" scelta su base "popolare" grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione dal web. Il giorno fissato per l'annuncio della Persona dell'Anno 2013 sarà l'11 dicembre, al Today Show della Nbc.

Fonte: La Repubblica 

Valentina D'Andrea

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.