Torino: 15enne promessa del basket "insultata sul bus per il colore della pelle"
Cronaca Piemonte

Torino: 15enne promessa del basket "insultata sul bus per il colore della pelle"

sabato 11 novembre, 2017

TORINO, 11 NOVEMBRE – Ieri mattina, una studentessa di quindici anni, promessa del basket, ha subìto un’aggressione su un autobus partito da una cittadina nei dintorni di Torino, dove la giovane vive.[MORE]

“Appena salita sull’autobus, un uomo sui sessant’anni senza nessun motivo mi ha sferrato un forte calcio al ginocchio sinistro. Mi ha detto: togliti dalla mia vista”. La quindicenne, mamma italiana e papà africano, si è prontamente recata dai carabinieri di via Veglia per denunciare i fatti, accompagnata dal presidente del club di pallacanestro per il quale gioca nonché suo tutore.

La ragazza si stava avviando come tutti i giorni verso il liceo. “Il pullman era pieno. L’uomo ha continuato a parlare – spiega -, io cercavo di far finta di niente. Poi, visto che continuava a fissarmi, ho spento la musica. C’era rumore sul pullman, ma ho sentito bene. Mi ha detto: è inutile che tu vada a scuola, tanto finirai sulla strada. Torna al tuo paese”.

La ragazzina è rimasta ovviamente toccata dalla serie di offese becere e di insulti ricevuti, ma ciò che stupisce maggiormente è il silenzio da parte di tutti coloro che hanno assistito alla scena: nessuno è intervenuto, nello sconcerto che si moltiplica. “Denunciare era doveroso. Quell’uomo ha usato espressioni come “negra di...” e termini con cui si indicano in maniera dispregiativa le donne che si prostituiscono”, riassume il presidente della società sportiva.

Poi aggiunge: “La ragazza è rimasta spiazzata e non sarebbe comunque stata in grado di gestire una situazione di sofferenza come quella, non le era mai successa. Avrebbe potuto rivolgersi all’autista, invece è scesa alla fermata successiva. Ora sa che una cosa del genere può succedere, anche in una città come Torino”.

 

Luna Isabella

(foto da oddschecker.com)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.