La regione Campania stanzia 827 milioni di euro destinati alle scuole
Economia Campania

La regione Campania stanzia 827 milioni di euro destinati alle scuole

venerdì 11 luglio, 2014

 NAPOLI, 11 LUGLIO 2014 - La Giunta della regione Campania nei giorni scorsi, ha stanziato 827 milioni e 300 mila euro destinati alla riqualificazione del sistema scolastico.

Il presidente della regione, Stefano Caldoro, in presenza dell'assessore all'istruzione Caterina Miraglia e al direttore scolastico regionale Diego Bouchè, ha presentato il programma con gli interventi volti al miglioramento delle scuole campane.

Le risorse a disposizione sono state così ripartite:

- 325 milioni di euro del POR FESR Campania 2007/2013 a valere sull’Obiettivo Operativo 6.3 “Città solidali e scuole aperte”;
- 102 milioni di euro di risorse POR FESR per l’adeguamento statico degli edifici scolastici di proprietà dei comuni della Campania.

Con i 325 milioni di euro sono stati avviati percorsi per potenziare e riqualificare il sistema delle infrastrutture scolastiche. Gli interventi interessano un bacino d’utenza scolastica di circa 800.000 tra alunni delle elementari e medie e studenti delle superiori, per un totale di 1000 scuole.

Sulla base di queste ripartizioni, le autorità di gestione del POR FESR Campania e il MIUR, il Ministero Istruzione Università Ricerca scientifica, ha siglato due "protocolli d'intesa".

Il primo protocollo prevede che vengano predisposti 250 milioni di euro per incentivare la sostenibilità ambientale e promuovere il rinnovamento scolastico, con lo scopo di valorizzare l'offerta formativa scolastica Campana con:

-in primis interventi per il risparmio energetico, (impianti fotovoltaici, termici,ecc.);

-interventi per garantire la sicurezza degli edifici scolastici,(impianti idrico-elettrici-rilevamento, scale emergenza, etc.);
- interventi per aumentare l’attrattività degli Istituti scolastici (spazi interni ed esterni, segnaletica funzionale etc.);
- interventi per garantire l’accessibilità a tutti degli Istituti scolastici (porte, arredi, infissi esterni, ascensore, piattaforma elevatrice, etc.);
- interventi finalizzati a promuovere le attività sportive, artistiche e ricreative (impianti sportivi).

Il secondo protocollo ha disposto lo stanziamento di 75 milioni di euro che servono per il finanziamento di 3mila laboratori didattici ,e prevede:

- l'incremento delle dotazioni tecnologiche con relative reti di connessione per favorire l'apprendimento all'interno delle scuole;

- un' ampliamento dei laboratori multimediali, tecnologici e digitali al fine di migliorare l'apprendimento di materie come la matematica, le lingue e le scientifiche;

- l'acquisto di attrezzature per gli allievi diversamente abili che hanno differenti modi di apprendimento.

Al momento la somma erogata per il primo protocollo risulta essere di 42,5 milioni di euro; mentre per il secondo protocollo è stato versato l'intero importo.

[MORE]

Gli interventi interessano un bacino d'utenza di circa 800.000 mila tra alunni delle scuole medie, elementari e superiori, per un totale di mille scuole.

 

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.