La salute dei cittadini in evidenza nei progetti del Comune di Pisa
Pisa, 14 marzo 2012- Il comune di Pisa sembra in questo periodo particolarmente attento alla salute dei propri cittadini, in termini di prevenzione.In sinergia con la Regione Toscana, vari progetti stanno per avere inizio, al fine di contrastare, in maniera naturale, acciacchi ed obesità dei pisani dovuti alla sedentarietà.
“Pisa la città che cammina” è il nome del progetto di maggiore impatto che sta per vedere la luce nei prossimi mesi. Comune e Regione hanno sviluppato questo progetto con l’ausilio tecnico-scientifico dell'Istituto europeo per la prevenzione e la terapia dell'obesità e dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana.
Numerosi gli interventi previsti.all’interno del progetto. Innanzitutto, l'approvazione di un nuovo Piano del traffico. Poi. La creazione di un percorso pedonale protetto che collegherà la stazione con Piazza dei Miracoli. Inoltre, la creazione di due percorsi ciclabili e camminabili in direzione del mare e verso il nuovo ospedale di. Cisanello. [MORE]
Attenzione verrà prestata anche per la mobilità dei più piccoli, con il progetto "A scuola ci vado da solo", che consentirà maggiore autonomia e più sicurezza per gli spostamenti dei bambini verso scuole e centri sportivi..
Il progetto "Diamoci una mossa" non riguarda invece la viabilità”sostenibile”, ma prevede varie iniziative di sensibilizzazione al movimento e alla sana alimentazione indistintamente per ragazzi, adulti e anziani.
Non si può che essere d'accordo con questo genere di iniziative. D'altro canto, la primavera è alle porte, e "Diamoci una mossa" sembra un suggerimento da seguire con piacere anche a prescindere dai lodevoli input che provengono dalla pubblica amministrazione.
Raffaele Basile
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.