La silloge di poesie “Sussurri del Reventino” chiude la rassegna culturale “Inchiostri d’autore”
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

La silloge di poesie “Sussurri del Reventino” chiude la rassegna culturale “Inchiostri d’autore”

lunedì 24 giugno, 2019

LAMEZIA TERME 24 GIUGNO - Il Reventino è il protagonista assoluto della silloge di poesie “ Sussurri del Reventino” di Maria Grazia Paola presentata nell’ambito della rassegna  “ Inchiostri  d’autore”  svoltasi  nei locali della Tipografia Grafiché di Lamezia Terme. Rievocato nelle sue bellezze naturali, nei momenti di intensa felicità ma anche di ristrettezze economiche,che costrinsero molti conflentesi ad emigrare nelle Americhe alla ricerca  di un futuro migliore, il Reventino ricorda alla poetessa, già autrice di un’altra opera poetica ispirata  ancora alla sua terra d’origine, il  tempo che passa  e la sua infanzia  ivi trascorsa, lasciandosi travolgere  dalla nostalgia di ritrovare la propria terra che ama profondamente e di coglierne  negli angoli più riposti i profumi e l’odore del mare, anche se lontano, che  il vento  diffonde   in tutto il suo paese.  A presentare la silloge il critico letterario Pasquale Allegro che,  affiancato dalla giornalista Maria Scaramuzzino, è riuscito a penetrare nella sua essenza ritenendola « un mezzo di trasporto per l’altrove  e capace di condurci in un viaggio che affascina tra musica, zampogne e tarantelle». Nelle poesie di Maria Grazia Paola sono i luoghi che  raccontano segreti preziosi destando profonde emozioni, «raccontano – scrive l’autrice nella prefazione -  mille storie che essi custodiscono tra le crepe dei muri diroccati o tra i brandelli di arnesi arrugginiti rimasti ammucchiati nei cortili.

Le pietre, gli alberi, i fiumi mormorano segreti». Luoghi coperti di muschio e foglie secche narrano momenti di vita, di stenti, sofferenze, disagi, feste, danze o il ritorno dei conflentesi dai campi di prigionia o l’eroismo dei caduti in guerra come pure la scelta obbligata dell’emigrazione verso gli Stati Uniti. Infatti partirono intere famiglie lasciando il Reventino disabitato e, a causa delle guerre mondiali, molti giovani persero la vita nei vari campi di battaglia. Sono sempre i luoghi a raccontare come  i casolari abbandonati, con le porte spalancate o rimaste incatenate con i catenacci arrugginiti,  che richiamano alla memoria  storie di gente che ha lavorato lontano dalla sua terra e sofferto anche se rimasta legata col  cuore sempre ai luoghi di origine e soprattutto alle tradizioni religiose.  

Gli emigrati  si sono sentiti fortemente devoti verso la Madonna di Visora  alla quale, anche in passato  si rivolgevano per attingere forza e coraggio in situazioni di estrema difficoltà,  sofferenza, fame, malattie e povertà:  partirono   verso l’ignoto analfabeti e senza soldi, senza affetti, senza guida e senza conoscere le   lingue straniere cercando coraggiosamente  di farsi accettare da porte chiuse e diffidenti senza interrompere  mai il dialogo con la propria terra. Ed è proprio il  Reventino che sussurra  i sospiri dei suoi emigranti, dapprima sofferenti in terre lontane e poi col passare del tempo contenti di aver  raggiunto per sé e per i figli condizioni di vita agiate. « Con gli emigrati – ha affermato  Maria Grazia Paola - è emigrata la storia, la cultura, la fede religiosa, gli usi, le  consuetudini, i profumi, le primavere mentre rimangono sempre rispettosi verso la terra dei padri, conservando l’amore per le proprie origini». Nel corso dell’incontro i presenti hanno potuto godere di un saggio di alcune  poesie di Maria Grazia Paola attraverso una brillante interpretazione da parte di Giancarlo Davoli accompagnato al violino dal maestro Debora Stranges.

Foto: Allegro, Paola e Scaramuzzino

 

Lina Latelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.