Lanciato nello spazio Sentinel 2, controllerà la salute della terra
Scienza & Tecnologia Lazio

Lanciato nello spazio Sentinel 2, controllerà la salute della terra

martedì 23 giugno, 2015

KUOROU, 23 GIUGNO 2015. È stato un successo il lancio di Sentinel 2, secondo satellite europeo del programma Copernicus di monitoraggio ambientale voluto dalla Commissione Ue e dalla Esa, l’Agenzia spaziale europea.
Il Sentinel 2 è partito martedì notte alle 3.51, ora italiana, dalla base di Kourou nella Guyana francese. Grazie ad una sofisticata fotocamera il satellite è in grado di raccogliere immagini molto più dettagliate rispetto a quelle fornite finora dai suoi “colleghi”.

[MORE]

Sarà così possibile controllare con maggiore accuratezza lo stato di salute del pianeta: i cambiamenti del suolo e della vegetazione, la situazione della acque e del loro inquinamento, lo stato delle colture; potranno inoltre essere monitorati i disastri ambientali grazie a informazioni su inondazioni ed eruzioni.
A consentire al Sentinel 2 di raggiungere lo spazio è stato Vega, Vettore Europeo di Generazione Avanzata, un lanciatore per piccoli carichi sviluppato dall’Agenzia spaziale europea e realizzato per il 70 % dall’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.

(foto: www.spaceflightnow.com)


Emanuela Innocenzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.