Legge Stabilità, l'allarme Cgia: "Nel 2014 tasse alle stelle"
Economia Veneto

Legge Stabilità, l'allarme Cgia: "Nel 2014 tasse alle stelle"

sabato 2 novembre, 2013

VENEZIA, 2 NOVEMBRE 2013 - L'Ufficio studi della Cgia di Mestre ha calcolato l'impatto economico per i cittadini riconducibile alle conseguenze di tutte le nuove voci fiscali introdotte, deducendone che nel 2014 gli italiani pagheranno 1,1 miliardi di euro di tasse in più.

La cifra è data dalla sottrazione tra le nuove tasse da pagare e la riduzione dei contributi da versare.Nel 2014, infatti, gli italiani saranno chiamati a versare allo Stato complessivamente 6,227 miliardi di euro di nuove imposte.La riduzione delle tasse e dei contributi da versare all'Erario sarà di un importo pari a 5,119 miliardi di euro. [MORE]

Il segretario degli Artigiani di Mestre, Giuseppe Bortolussi, è intervenuto sulla questione, invitando alla cautela:« Il risultato è sottostimato. Corriamo il pericolo che il saldo sia più pesante. Secondo i tecnici del Governo, la Trise, vale a dire il nuovo tributo sui servizi, dovrebbe farci risparmiare un miliardo di euro rispetto a quanto pagavamo di Tares e di Imu. Un vantaggio economico che, purtroppo, rischia di essere eroso dall'azione dei Sindaci. I Comuni, infatti, avranno un'ampia discrezionalità nell'applicazione della Trise ed è molto probabile che ne inaspriranno il prelievo per lenire le difficoltà economiche in cui versano, con evidenti ripercussioni negative per i bilanci delle famiglie e delle imprese».

Nel 2015 e nel 2016, tuttavia, le cose dovrebbero migliorare sensibilmente:« Se eviteremo la riduzione delle agevolazioni fiscali grazie al taglio della spesa - aggiunge Bortolussi - nel 2015 gli italiani potranno contare su un saldo negativo pari a 2,7 e nel 2016 pari a 5,6 miliardi di euro. Se ciò non si verificherà, fra due anni ci ritroveremo con un bilancio leggermente negativo pari a 308 milioni di euro, mentre nel 2016 la situazione ritornerà a essere molto pesante, visto che il saldo sarà positivo e pari a 1,3 miliardi di euro».
 

Fonte: Ansa.it

Nicola Capolupo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.