Liposuzione: tecnica, costi e rischi
EsteticaMente Sardegna

Liposuzione: tecnica, costi e rischi

mercoledì 11 ottobre, 2017

La liposuzione è la tecnica di chirurgia estetica per eccellenza se si vogliono rimuovere le adiposità localizzate nel corpo. Consente, infatti, più di ogni altro intervento, di rendere il profilo corporeo più armonico e slanciato attraverso la riduzione degli adipociti contenuti nel corpo.

Ormai largamente diffusa in tutto il mondo (è uno dei tre interventi estetici più richiesti), sostanzialmente consiste nell’ infiltrazione di una soluzione tumescente nella zona interessata mediante un apposito strumento, con il quale contemporaneamente si aspira il tessuto adiposo e si rimodella la figura.

Si tratta di un intervento particolarmente apprezzato perché, al contrario di tecniche più invasive, non comporta esiti cicatriziali visibili o rilevanti dal punto di vista estetico.

Attenzione però perché, trattandosi di un intervento chirurgico vero e proprio, deve essere preceduto da una visita medica, da accertamenti, da un ricovero e dall’effettuazione di un’anestesia.

Il paziente ideale per una liposuzione è un soggetto sano, con buona elasticità cutanea, con adiposità localizzata, psicologicamente maturo e consapevole e, non da ultimo, realistico nelle aspettative. La finalità della liposuzione, infatti, non è la riduzione del peso (anche se effettivamente l’aspirazione dell’accumulo adiposo riduce il peso corporeo), ma quella di armonizzare il profilo su pazienti non in sovrappeso e certamente non obesi.

La tecnica poi è assolutamente sconsigliata a chi ha la pelle caratterizzata da elasticità ridotta a causa di smagliature, perdita di peso, o invecchiamento naturale perché in questo caso non asseconderà il rimodellamento corporeo.

Ricordiamo ancora che, trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, è normale che la parte appaia gonfia e dolorante per alcuni giorni. In alcuni casi può essere anche applicato un drenaggio e somministrato un antibiotico, onde evitare infezioni. L’area trattata viene poi fasciata strettamente con bendaggi.

I risultati finali della liposuzione non sono evidenti immediatamente, ma sarà necessario attendere alcuni mesi perché i tessuti riassorbano l’edema e si normalizzino. I risultati della liposuzione, se correttamente mantenuti con dieta sana e movimento, sono permanenti.

L’ evoluzione medica e chirurgica ha reso l’intervento di liposuzione sicuro e accessibile al grande pubblico. Ovviamente in quanto intervento chirurgico, la liposuzione è soggetta a limiti, rischi e complicanze.

Il costo della liposuzione varia a seconda della zona dove si interviene. Inoltre, anche il chirurgo scelto, la sua notorietà, il tipo di struttura, la tecnica e l’anestesia contribuiscono a variare il prezzo finale.

Emanuela Salerno

Seguimi anche su Facebook: EsteticaMente

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
EsteticaMente.