Listeria: richiamato dal commercio lotto di prosciutto cotto
Salute Lazio

Listeria: richiamato dal commercio lotto di prosciutto cotto

venerdì 13 luglio, 2018

ROMA, 13 LUGLIO - Il Ministero della Salute ha emesso un richiamo "cautelativo per possibile presenza di Listeria". [MORE]

Il prodotto in questione, come si legge sul sito del dicastero, è il “Prosciutto cotto Quanto basta per due persone 90 g” della “Cesare Fiorucci Spa" , lotto 8278001840 con scadenza il 5 agosto 2018.

Il Ministero della Salute invita tutti i “consumatori che avessero acquistato il prodotto con lotto/scadenza indicati a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita“.

E' il quarto caso di richiamo per possibile presenza di listeria in Italia dopo le verdure surgelate a marchio Freshona, quattro tipologie di minestrone Findus e le verdure surgelate Pinguin.

“Continuo a seguire con attenzione la vicenda del batterio Listeria. Il ministero ha subito attivato anche i Nas, che stanno compiendo ispezioni a campione. Presto conto di avere un quadro esauriente della situazione” ha dichiarato la Ministra della Salute, Giulia Grillo.

Secondo il presidente del Codacons Carlo Rienzi “è evidente che il solo ritiro volontario di alcuni lotti potenzialmente pericolosi non è affatto sufficiente. Occorre attivarsi subito per evitare focolai anche in Italia”.

La Coldiretti, in un comunicato, chiede “una maggiore trasparenza dell’informazione con l’obbligo di indicare nell’etichetta l’origine dei prodotti. E va esteso a tutti gli alimenti”. In particolare l’associazione chiede di togliere il segreto sui flussi commerciali, “con l’indicazione pubblica delle aziende che importano i prodotti dall’estero per consentire interventi rapidi e mirati”, infatti, come ha notato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, gli allarmi alimentari che si sono verificati in Italia dall’inizio dell’anno riguardano in quasi 9 casi su 10 alimenti provenienti dall’estero.

Fonte immagine: repubblica.it

Fabio Di Paolo

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.