Maltempo: in Fvg situazione tragica, 23 mila senza luce 
Cronaca Friuli Venezia Giulia Udine

Maltempo: in Fvg situazione tragica, 23 mila senza luce 

martedì 30 ottobre, 2018

TRIESTE 30 OTTOBRE - Sono 23 mila le persone rimaste senza energia elettrica, decine le strade interrotte con un porte che presenta forti "criticita'", mentre resta molto alta l'attenzione sui livelli dei fiumi, con il picco di piena del fiume Tagliamento atteso a Latisana (Udine) per la tarda mattinata. E' la sintesi di un primo bilancio fatto dalla Protezione civile Fvg, sulla ondata di maltempo che si e' abbattuta su tutto Fvg, il cui fronte e' passato in nottata con conseguente pausa nelle piogge e attenuazione del forte vento nella mattinata di oggi che invece nella notte ha soffiato con violente raffiche. Nella notte in monitoraggio e interventi hanno operato piu' di 200 volontari della Protezione civile e sono attivi 15 Centri Operativi Comunali (Coc). I valori di pioggia e vento registrati tra 27 e 29 Ottobre sono tra i piu' alti degli ultimi trenta anni. Ma continua a piovere anche se in modo piu' intermittente e meno violento rispetto a ieri. 

Oltre agli uomini della Protezione Civile i piu' richiesti per decine e decine di interventi sono i Vigili del Fuoco, sottoposto ad un superlavoro. A questo proposito si segnalano cadute di alberi nel capoluogo Udine, e poi a Farra d'Isonzo, Taipana, Budoia, Lusevera, Pulfero loc. Montefosca, Forni Avoltri, Meduno. A Ravascletto c'e' stata una frana sulla strada statale e allagamenti a Sagrado. Sono poi 20.000 le utenze elettriche scollegate in Carnia e 3.000 nel pordenonese, le squadre di "edistribuzione" riprenderanno stamani ad operare per ripristinare l'erogazione, come segnala la stessa Protezione civile nella nota di questa mattina. 

Il servizio di emergenza Nue112, ieri ha risposto a 2.697 chiamate, di cui 779 legate al maltempo. Per oggi e' previsto cielo coperto, temporali - meno abbondanti - quota neve in abbassamento e vento ancora sostenuto. Domani dovrebbe tornare il bel tempo. Su alcune strade sono cadute frane con interruzioni e deviazioni di percorsi. Forte criticita' evidenza stamane il ponte sul Degano (Comeglians) parzialmente danneggiato dal maltempo interrompendo il collegamento verso centri come Sappada, Rigolato, Forni Avoltri, Ovaro, ma cedimenti si sono avuti anche in altri ponti secondari. Prosegue il Servizio di Piena sui fiumi Tagliamento, Meduna e Noncello da parte del Servizio Difesa del Suolo, che registra livelli alti ma in lieve diminuzione. Il picco di piena del Tagliamento e' previsto a Latisana per la tarda mattinata di oggi ma la temuta evacuazione di migliaia di persone in caso di valori troppo alti, probabilmente non ci sara'. 

Paralizzata anche la vita sociale e lavorativa di quasi tutta la Carnia, mentre molte scuole stamane sono rimaste chiuse. La situazione comunque - come ha anche confermato la Protezione civile - e' gia' migliorata dal punto di vista meteorologico, con la pioggia e il vento che stanno diminuendo. Adesso la criticita' si sposta sul monitoraggio dei corsi d'acqua in particolare sul Cellina-Meduna e sul Tagliamento. A questo proposito i volontari stanno distribuendo sacchi di sabbia per limitare eventuali emergenze. (Agi)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.