Maltempo: Viabilità Italia, regolare in autostrade, difficoltà a sud
Cronaca Lazio Roma

Maltempo: Viabilità Italia, regolare in autostrade, difficoltà a sud

sabato 5 gennaio, 2019

ROMA, 5 GENNAIO - Viabilità Italia sta continuando a monitorare la situazione di strade e autostrade a seguito dei fenomeni meteorologici che hanno interessato le zone centrali e meridionali della Penisola e che permangono, seppur con minore intensita', in Abruzzo, Molise, entroterra campano, Puglia settentrionale e versanti tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale. La circolazione in autostrada, si legge in una nota, "risulta comunque regolare anche nelle tratte ancora interessate da fenomeni nevosi, fatta eccezione per la A19 e la A20, ove la circolazione e' con catene a bordo o con pneumatici invernali a causa della neve in atto.

Permangono, invece, situazioni di disagio sulla viabilita' ordinaria, in Irpinia, sulla SS 303 e sulla 403 a causa di abbondanti nevicate, nonche' in Sicilia, sulla SS 115, in zona Castelvetrano, sulla SS 117, in zona Mistretta, per la presenza di ghiaccio sulla strada, sulla SS 120, in localita' Traina, per una bufera di neve che rende difficoltosa la pulizia della strada, e sulla SS 417, tra Caltagirone e lo svincolo per Palagonia, a causa della neve abbondante e della necessita' di soccorrere alcuni automobilisti fermi con veicoli non idonei a procedere sulla neve".

Secondo lo scenario meteo elaborato dal Dipartimento della Protezione civile, il secondo impulso instabile della fase perturbata responsabile delle diffuse precipitazioni nevose, fino a quote molto basse, sulle regioni del medio versante adriatico e su parte di quelle meridionali, ha allentato la sua azione, con conseguente attenuazione della fenomenologia". Precipitazioni nevose, comunque, seppur a carattere piu' debole e meno diffuso, spiega ancora la nota, "continueranno a riguardare le stesse zone del Paese: Abruzzo, Molise, Puglia, entroterra campano e versanti tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale anche nelle prime ore di oggi, sabato 5 gennaio, prima che il limite delle nevicate vada gradualmente alzandosi a quote alto-collinari nel corso della giornata, con precipitazioni in contestuale esaurimento.

Gli apporti complessivamente piu' abbondanti, in questa fase, si registreranno sui citati settori siciliani. Le temperature minime molto fredde in tutta Italia delle prime ore di oggi, sabato 5 gennaio, possono comportare gelate diffuse sulle zone interessate dalle precipitazioni delle ore e dei giorni precedenti. Le massime diurne di oggi risulteranno, invece, in contenuto rialzo, preludendo a un aumento piu' significativo nella giornata di domani, domenica 6 gennaio".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.