Cerca

Manichini viventi. Coin: "Non è strumentalizzazione."

Caterina Gatti
Condividi:
Manichini viventi. Coin: "Non è strumentalizzazione."
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 Milano, 17 luglio - Alla faccia della strumentalizzazione del corpo, Coin non molla. La promozione di «Coin hi-fun» con i «manichini viventi» in vetrina nella sede di Piazza Cinque Giornate dura da tutto il week end. la ragione che adduce il gruppo è che non ha «affatto ritirato i modelli dalle vetrine, non ravvisando alcun motivo per farlo». Risposta a tono alla replica del comunicato di venerdì della Cgil, che ha fortemente criticato l'iniziativa dei modelli/attori in costume da bagno "esposti" in vetrina.[MORE]

La Coin non è la prima volta che dei clienti dal vivo ne fa mezzo per pubblicizzare la propria immagine. Il Gruppo ha infatti fotografato i cittadini di Parma, di Pisa, di Ravenna, di Reggio Calabria e ha «ospitato in vetrina» gli scatti dei loro volti. «Spesso - spiegano ancora - le vetrine di Coin sono state teatro di performance di artisti, che hanno realizzato dal vivo la loro opera. Molti marchi di moda e di abbigliamento, in tutto il mondo, usano persone e non manichini per presentare, in vetrina o dentro al negozio, le loro collezioni o promozioni». «Gruppo Coin - prosegue la nota - lo fa da molti anni, e così ha dato lavoro a un elevato numero di ragazzi e ragazze, selezionati regolarmente tramite agenzia e retribuiti nel rispetto di tutte le normative, offrendo quindi opportunità addizionali di lavoro. Pertanto - conclude il Gruppo - Coin non ha affatto ritirato i modelli dalle vetrine, non ravvisando alcun motivo per farlo. La promozione del prodotto che prevede questo genere di animazione continua oggi e domani secondo programma».

La Filcams Cgil Milano tuttavia protesta. «Oggi - si legge in una nota dell'associazione- all'insegna del corpo in vetrina e della mercificazione di tutto, Coin di piazza 5 Giornate mette in vetrina due ragazzi in costume da bagno. Obiettivo: vendere qualche oggetto in più e attirare l'attenzione nella stagione dei saldi». Che si tratti o meno di stumentalizzazione, questo è da vedere. Di certo come strategia pubblicitaria l'azione sembra azzeccata.

 

Caterina Gatti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Caterina Gatti

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.