"Marangiane in Festa": a Castrì di Lecce al 16esima edizione della manifestazione culinaria
Eventi Puglia

"Marangiane in Festa": a Castrì di Lecce al 16esima edizione della manifestazione culinaria

martedì 19 luglio, 2016

CASTRI DI LECCE (LE) - Torna per la 16esima edizione a Castrì di Lecce la storica sagra "Marangiane in Festa" che, organizzata dalla Pro Loco locale, si svolgerà dal 29 luglio al 1° agosto in piazza Paperi.
Regina della quattro giorni sarà la melanzana, quella locale, declinata nelle migliori ricette della tradizione salentina ma anche riscoperta associandole gusti nuovi che danno vita a prelibatezze tutte da assaporare.[MORE]

La sagra nasce dal desiderio di rallegrare il paese con musica, canti e buon cibo squisitamente salentino ma, di anno in anno, la Pro Loco di Castrì si è data da fare per rendere la festa sempre più appetibile e innovativa.
Il menù, come sempre, ruota attorno all'ortaggio di stagione più versatile, la melanzana, della quale i visitatori potranno assaggiare la parmigiana classica rossa o bianca, le invitanti polpette fumanti, le "sagne 'ncannulate" con l'impasto di melanzane, usate anche come condimento per bruschette e arrosti. Irresistibile, poi, la dolcissima parmigiana di melanzana al cioccolato oltre ad una ricetta speciale che sarà diversa ogni sera per deliziare e stupire i palati degli avventori della festa.

Il programma della festa, inoltre, è particolarmente fitto. Alla musica, pensata per assecondare tutti i gusti, si accosta un evento davvero unico: lo chef Pasquale D'Ambrosio terrà un singolare show cooking durante la terza serata, domenica 31 luglio, alle ore 22. Direttamente dal palco, lo chef di origini campane e di fama internazionale, si metterà all'opera davanti al pubblico raccontando il suo concetto di cucina che, sicuramente, per l'occasione, avrà al centro l'ortaggio principe della sagra.

Tanta musica, poi, per i quattro giorni:
Venerdì 29 luglio gli Scazzicapieti al suono incalzante del tamburello e i Mama Ska con il loro ritmo in levare inaugureranno i balli sfrenati di "Marangiane in Festa";
Sabato 30 sarà la volta di un divertente e coinvolgente tuffo nel passato con i Rewind70 e i Vega80 che faranno ballare e cantare;

Domenica 31 luglio Dott.Jazz & Mr Funk e I Calanti per un intrattenimento a 360 gradi con l'incursione, alle ore 22, dello chef Pasquale D'Ambrosio;

Lunedì 1 agosto la festa si conclude con due band, i Medinita e i Crifiu, che porteranno a Castrì di Lecce le loro sonorità rispettivamente italiane e mediterranee con influenze diverse, capaci di sorvolare i confini e di far ballare senza sosta sotto il cielo stellato.

Genuinità, prodotti locali, tanta musica ed energia vi aspettano, dunque, dal 29 luglio al 1° agosto 2016 presso Castrì di Lecce dove la tradizione si rinnova nel nome e nel gusto della "marangiana".

(notizia segnalata da Marcella Barone)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.