Meteo: Allerta massima su Calabria e Puglia ecco il dettaglio
Societa' Calabria

Meteo: Allerta massima su Calabria e Puglia ecco il dettaglio

venerdì 17 novembre, 2017

Piogge insistenti e torrenziali potrebbero causare alluvioni lampo.
Attila, il vortice perturbato che sta imperversando sull'Italia, nel suo spostamento verso lo Ionio si è trasformato in un medicane (ciclone, uragano mediterraneo). Il maltempo si concentrerà sui settori ionici.[MORE]

SITUAZIONE - Una bassa pressione di origine scandinava (Attila) ha raggiunto l'Italia, aggredendola dapprima al Nord e ora al Sud.

VENERDÌ 17 
- Piogge e temporali in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Forti precipitazioni, insistenti e sotto forma di nubifragi, potrebbero interessare Leccese, Crotonese e Cosentino.
MAPPA TECNICA - La mappa, tratta dal modello ECMWF, mostra la situazione atmosferica a circa 1500 metri di altezza: Attila si è spostato sul mar Ionio, trasformandosi in un medicane.


Dove le linee (che rappresentano le isobare, ovvero i punti di uguale pressione) formano un cerchio, significa che è presente una bassa pressione. Attorno alla bassa pressione i venti e le nubi ruotano in senso antiorario. Più le linee sono vicine tra loro e più i venti sono forti e le precipitazioni consistenti.


TEMPERATURE
- Valori in graduale aumento.
Valori massimi fino a 16° al Nord, fino a 17° al Centro e al Sud.
Notizia segnalata da (iLMeteo)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.