Meteo: Da Caldo Africano ai Violenti Temporali. Ecco Dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Lombardia Milano

Meteo: Da Caldo Africano ai Violenti Temporali. Ecco Dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 20 agosto, 2019

Nonostante sull'Italia si stia rinforzando un'area anticiclonica di matrice nord africana, la nuova settimana risulterà assai squilibrata. Passeremo infatti dal super caldo africano ad una fase contrassegnata da violenti temporali. Cerchiamo dunque di capire cosa succederà nei prossimi giorni, analizzando le previsioni nel dettaglio 

Già da lunedì 19, avremo un deciso aumento termico con valori che saliranno fino a 36/38°C, in particolare sulle aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia. Clima caldo ed afoso anche sul resto del Paese. Al Nord si soffrirà di più sull'Emilia Romagna e sul basso Veneto. Attenzione solamente al ritorno di qualche temporale sui rilievi alpini e prealpini, soprattutto nelle ore più calde. Questo contesto di forte calore e di rovesci temporaleschi sparsi sulle estreme aree del Nord Italia, ci accompagnerà quanto meno fino alla giornata di mercoledì 21, con temperature più elevate sempre ad appannaggio delle regioni centrali e meridionali, in particolare l'area adriatica.

In seguito, tra mercoledì 21 e giovedì 22, ecco che l'alta pressione africana comincerà a perdere di energia, a partire dalle regioni settentrionali. Tra la sera, la notte e le prime ore di giovedì, infatti, violenti temporali e locali grandinate si sposteranno dai monti verso le aree pianeggianti del Piemonte, della Lombardia fino alle pianure emiliane e venete per effetto di un vortice ciclonicoin quota, che si porterà sul medio ed alto Tirreno. Quest'ultimo condizionerà il tempo nel pomeriggio di giovedì sui comparti centrali, con qualche episodio temporalesco tra la Toscana , l'Umbria meridionale e l'Abruzzo interni, specie sui comparti appenninici. 

A seguire, si aprirà la strada ad un ulteriore cedimento dell'alta pressione sub-tropicale. Venerdì23 avremo un pomeriggio a tratti instabile su Alpi e Prealpi nonché sui monti dell'Italia centrale e meridionale, con frequenti rovesci e grandinate, in probabile sconfinamento verso le pianure di Toscana, Umbria e Lazio. Possibili fenomeni temporaleschi anche su Firenze e Roma. In calo le temperature su tutto il Paese, specialmente sulle regioni centro-settentrionali.
Arriviamo così al fine settimana: il weekend vedrà ancora una situazione favorevole a qualchetemporale sparso specie sui rilievi, ma con probabili sconfinamenti verso i settori pianeggianti, in questo caso del Veneto, e verso gran parte delle zone interne e adriatiche del Centro.

AGGIORNAMENTO
Sull'Italia si va consolidando un'area di alta pressione di matrice sub tropicale che si estenderà soprattutto ad appannaggio delle regioni centro-meridionali. Nonostante ciò, deboli infiltrazioni d'aria instabile nord atlantica riusciranno a mantenere condizioni di moderata instabilità al Nord anche per le prossime ore con il rischio di temporali sparsi e qualche grandinata. I fenomeni colpiranno essenzialmente i settori alpini e prealpini, anche se non possiamo escludere qualche sconfinamento verso le pianure adiacenti.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA per tre regioni del Nord. Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia. Su queste zone risulterà alto il rischio di temporali accompagnati da intensa attività elettrica, forti e rovesci e grandinate.
Il bollettino di allerta è consultabile direttamente all'interno del Sito della protezione Civile.  Scarica bollettino ufficiale della protezione Civile
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.