Meteo: Tregua poi allerta con nubifragi. Ecco dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Tregua poi allerta con nubifragi. Ecco dove. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

martedì 22 ottobre, 2019

Un vortice di bassa pressione collocato al momento sulla Penisola Iberica continua ad essere determinante per le condizioni meteo-climatiche sull'Italia. Sul lato occidentale ha provocato intenso maltempo a tratti alluvionale con seri disagi idrogeologici. Sul resto del Paese invece, le calde correnti da Sud, sempre attivate dal vortice stesso, alimentano a loro volta un campo anticiclonico che sta esaltando una parentesi praticamente estiva.

Mercoledì, nonostante avremo una pausa discretamente soleggiata ovunque, tra il pomeriggio e la serata si avvicinerà l'ennesima seria minaccia pronta a provocare un NUOVO e intenso peggioramento accompagnato da forti piogge e nubifragi causati dallo spostamento del vortice depressionario verso le Isole Baleari e diretto in seguito sui mari circostanti le due Isole Maggiori. Vediamo quali saranno le zone ad elevato rischio.

I primi segnali dell'annunciato peggioramento si avvertiranno già tra il tardo pomeriggio e la sera di mercoledì quando numerosi rovesci inizieranno a cadere sull'estremo Nordovest in particolare sui rilievi occidentali del Piemonte e sull'area del ponente ligure. Durante la notte successiva il meteo peggiorerà ulteriormente su ovest Piemonte, Val d'Aosta, ponente ligure e settori occidentali sardi con precipitazioni già piuttosto intense ed abbondanti.

Ma il momento più attivo del maltempo è atteso nel corso di giovedì quando intense precipitazioni e nubifragi colpiranno gran parte del settore occidentale del Paese. Sotto stretta osservazione per eventuali rischi alluvionali saranno ancora il Piemonte, i comparti liguri centrali e di Levante. Intensi nubifragi potrebbero comunque abbattersi anche sulle coste toscane fino al nord del Lazio e sull'est della Sardegna. Nel corso della giornata la pioggia comincerà a cadere anche sul resto del Nord specie su Lombardia, Emilia, Trentino e ovest del Veneto. Al Sud sono attesi piovaschi sulla Sicilia centro occidentale e verso sera in Campania. L'insistenza dei fenomeni sulle medesime aree sarà dovuta alla presenza dell'anticiclone a est dell'Italia che bloccherà il movimento verso levante del blocco perturbato.

Il quadro meteorologico comincerà lentamente a migliorare durante la notte successiva preludio ad un venerdì dove nubi e piogge andranno a concentrare i loro negativi effetti nel Lazio meridionale, nord della Campania e su gran parte delle due Isole Maggiori. Su queste regioni il rischio di pioggia si protrarrà fino a sera specie su Sardegna e aree orientali siciliane. Buone notizie invece per il successivo weekend quando un provvidenziale rialzo della pressione porterà ad una rinnovata fase di maggior stabilità.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.