Cerca

Milano, si specula sulla ricorrenza dei defunti

Rosy Merola
Condividi:
Milano, si specula sulla ricorrenza  dei defunti
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 31 0TTOBRE 2011- Come puntualmente accade, in prossimità del giorno dei Morti, si specula su i costi legati ai crisantemi e agli altri fiori che siamo soliti acquistare per ricordarli. Quest'anno sembra che il rincaro sia stato davvero rilevante, colpendo il fiore simbolo di questa ricorrenza: il crisantemo. Infatti, il prezzo dei fiori, rispetto all'anno scorso sembra quasi raddoppiato. A dichiararlo la Camera di Commercio e dell’Associazione dei giardinieri, floricoltori, fiorai e pulitori di cimiteri. [MORE]

In base al monitoraggio fatto da questi ultimi, presso i chioschi che operano nelle immediate vicinanze dei cimiteri milanesi, mentre nel 2010 i prezzi dei crisantemi oscillavano tra 1,50 e 2,50 euro, quest'anno gli stessi vanno dai 3,30 ai 4,50 euro (un mazzo di crisantemi composto da 5 rami).

Come ha dichiarato Lucia Carbognin, presidente dell’Associazione dei fioristi milanesi, "I costi dipendono da diversi fattori: lunghezza del gambo, diametro della corolla, qualità del fiore: per questo le cifre oscillano così tanto". Questo nonostante "l’offerta sia elevata e i prezzi cambiano da negozio a negozio", come ha aggiunto sempre la Carbognin.

Infatti, a Milano e nell’hinterland, si stimano circa 4mila fioristi, a cui si aggiungono una ventina di ambulanti che esercitano l’attività davanti ai campisanti, attraverso concessioni comunali di durata decennale. Vi è anche da evidenziare che, dei circa dieci chioschi che si trovano davanti al Maggiore e al Monumentale, solo uno su tre fa regolarmente lo scontrino, evadendo così il fisco. E comunque, gli scontrini rilasciati parlano di cifre che vanno oltre i 60 euro.

Ad incidere sul caro crisantemi anche l’inflazione, a causa della quale, in città il costo dei fiori in un anno è aumentato del 3,7 per cento. Come ha evidenziato la Carbognin "A Milano i prezzi sono più alti che altrove soprattutto per la lunga filiera che il prodotto attraversa dal campo al grossista, fino ai banchi dei negozi al dettaglio. Senza contare che le spese che qui a Milano noi commercianti affrontiamo, come gli affitti e le tasse, sono tra le più alte d’Italia. Altro che speculazioni: il nostro ormai è un settore in crisi".

Sta di fatto che, coloro i quali si recheranno in questi giorni a visitare i propri defunti, dovranno fare i conti con suddetti rincari. Per quanto mi concerne, non è altro che una bieca speculazione che non ammette giustificazioni.

Rosy Merola


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti ai nostri canali Telegram e WhatsApp per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Contenuto partner

Il metodo, verificato giorno per giorno

Negli ultimi 30 giorni i modelli statistici di Method Tipster sono stati confermati 4 volte su 12. Oggi sono analizzate 4 partite su 2 competizioni.

Vedi come funziona il metodo →